Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto, MONERO: E’ Umana la Variabile Oscura Dietro al BlockChain

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 4, 2021, 15:25 UTC

Come le vicende degli Sviluppatori influiscono sul valore di una Crypto.

Crypto, MONERO: E’ Umana la Variabile Oscura Dietro al BlockChain

I concetti di stabilità e affidabilità di una cryptovaluta sono legati anche alla componente umana che sta dietro alle quinte della tecnologia blockchain. E’ questa la morale che si può trarre dalla vicenda di Riccardo Spagni, alias “Fluffypony”, ex lead maintainer di Monero, arrestato il mese scorso negli Stati Uniti. L’arresto è avvenuto per via di alcune accuse di frodi che sarebbero state commesse in Sudafrica tra il 2009 e il 2011.

Spagni arrestato per accuse di frodi in Sudafrica

Sebbene i reati contestati a Spagni non siano in alcun modo legati alla manteinance della rete Monero, non ci voleva molto a prevedere che gli altri sviluppatori si sarebbero affrettati a intraprendere immediate misure preventive. Il primo a farsi ufficialmente carico della questione è stato Jeremie Dubois-Lacoste, AKA “BinaryFate” che tramite il suo account Twitter si è affrettato a dichiarare l’avvio di “pronte contromisure” per preservare Monero da qualunque ripercussione, anche solo in termini di immagine, possa scaturire dalla vicenda di Riccardo Spagni.

Nel suo tweet Dubois-Lacoste ha dichiarato che “alla luce del fatto che @fluffypony è offline e in custodia, il core team di Monero ha rimosso tutto il suo account-amministratore e le autorizzazioni di scrittura sui repository Monero”.

Secondo Dubois-Lacoste il provvedimento ha solo carattere provvisorio, ma si tratta in ogni caso di un’azione dovuta visto l’ampio coinvolgimento di Spagni con il sistema Monero. Inoltre, lo sviluppatore ha assicurato alla community che si farà carico in prima persona di qualunque problema di sicurezza possa derivare dalla situazione attuale. Curiosamente, @binaryFate ha anche chiarito che il core-team che ha intrapreso questa azione si sta muovendo a prescindere da quelle che possono essere le personali presunzioni di colpevolezza o innocenza nei confronti di Spagni.

Lo sviluppatore ha spiegato che “l’unico motivo per rimuovere l’accesso potenzialmente critico è perché @fluffypony potrebbe essere sottoposto a pressioni durante la detenzione. Non ha niente a che fare con lui, con la sua colpevolezza o la sua innocenza o ciò che ne pensiamo noi”.

Spagni non è il primo “abitante del criptospazio” ad aver avuto problemi con le Autorità. Già in precedenza John McAfee era stato accusato di evasione fiscale, mentre Ross Ulbricht è ancora in carcere per aver gestito Silk Road, il sito di commercio on-line specializzato in prodotti di contrabbando.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'