Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto, Litecoin: Disinnescati i Segnali Tecnici Bearish, si Punta alle Resistenze

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 13, 2021, 16:28 UTC

Oltrepassato il 75% di recupero in 24 giorni per il Litecoin.

Litecoin

Gli operatori orientati ad implementare un portafoglio rialzista di Litecoin hanno dovuto destreggiarsi nelle ultime settimane attraverso molteplici segnali ribassisti del mercato. In particolare, il modello tecnico è stato recentemente dominato dalla presenza di una presunta figura di testa-e-spalle ribassista e dalla formazione di un doppio massimo dell’oscillatore RSI. Tali segnali, spiccatamente bearish, pendevano come una spada di Damocle sulle potenzialità di ripartenza ulteriore del rialzo sin dal breve periodo. A tutt’oggi però i sinistri presagi tecnici non sono stati confermati dal comportamento dei prezzi, che non hanno sofferto alcun sell-out significativo consentendo alla cryptovaluta di conservare la traiettoria verso l’alto che perdura ormai dai minimi del 20 luglio.

Disattivato il pattern ribassista

Secondo quanto riferisce l’economista americano Saif Naqvisi, si starebbe invece formando adesso una struttura “a cuneo allargato” che potrebbe ricompensare ulteriormente i rialzisti se il Litecoin riuscisse ad oltrepassare durante la prossima settimana anche le nuove resistenze in zona $ 185. Alle 17.15 CET di oggi la crypto è scambiata a $ 175.26 con un incremento superiore al 6% da ieri, il che ha portato il recupero complessivo a dimensioni superiori al 75% nelle ultime 24 giornate. Il grafico a 4 ore evidenzia in particolare il recupero dei prezzi sopra all’ex resistenza posta fra 135/137 e la conseguente disattivazione del pattern ribassista offerto dal testa-e-spalle. La rinnovata pressione in acquisto ha aiutato Litecoin a divergere dalla sua media mobile a 50 periodi dopo aver chiuso con successo sopra la soglia dei $ 146.

Gli ultimi giorni hanno visto l’oscillatore di forza relativa (RSI) testare il territorio di ipercomprato in più occasioni. Ciò non ha tuttavia comportato ripercussioni negative sul prezzo, che ha continuato a salire con una certa continuità. L’indicatore DMI, che misura invece la direzionalità del movimento, ha nel contempo evitato un crossover ribassista continuando a mostrare condizioni di mercato favorevoli, poiché la linea +DI è rimasta stabilmente al di sopra della linea -DI. Infine l’OBV, che mette a confronto l’andamento dei prezzi con il volume di scambi, ha mantenuto la sua tendenza al rialzo in virtù della pressione in acquisto che è rimasta fluida e continua.

Atteso un approccio alla resistenza di medio periodo

Alla luce di queste considerazioni, nelle prossime sedute Saif Naqvisi si aspetta un tentativo di approccio alla resistenza di quota $ 185 che coincide con i massimi relativi del 5 giugno scorso. Una chiusura su grafico a 4 ore superiore a tali massimi spingerebbe Litecoin verso la barriera tecnica immediatamente successiva posta fra $ 190- $ 200. Da lì in poi saranno invece da mettere in preventivo alcuni ritracciamenti, soprattutto perché la media mobile a 200 giorni transita attualmente proprio a contatto con tale resistenza.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'