Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto: Binance in Pessimi Rapporti con la Legge

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 18, 2022, 19:17 UTC

La Gran Bretagna tentenna e Israele blocca tutto, mancano le licenze.

binance

Più ancora che per le sue performance, che tuttavia nel 2021 non sono state complessivamente da disprezzare, Binance ha fatto spesso notizia durante lo scorso anno per essere stato cacciato da una giurisdizione all’altra in virtù dei frequenti conflitti sorti in diversi Paesi del mondo con le leggi locali.

Perplessità dall’Authority Britannica

Una certa apprensione sta sorgendo ultimamente in merito ad un accordo siglato proprio da Binance, che rimane pur sempre uno dei giganti mondiali delle valute digitali, con la società di pagamento britannica Paysafe. Il “cane da guardia” che si è risvegliato stavolta è la Financial Conduct Authority [FCA] del Regno Unito, che per il momento si è limitata ad esprimere le proprie preoccupazioni.

Diverse banche britanniche, su tutte Santander e Barclays, hanno già cominciato ad agire per tagliare i collegamenti fra Binance e i loro clienti. In buona sostanza, gli istituti interessati temono che Binance riesca ad avere accesso agli utenti che fanno parte della loro rete di pagamento del Regno Unito, e che voglia a sua volta portare i suoi utenti all’interno di tale framework.

Ciò che ha destato interesse è anche la risposta particolare data da un portavoce dell’Authority inglese a chi chiedeva delucidazioni sull’atteggiamento adottato nei confronti di Binance. “Le nostre preoccupazioni su Binance rimangono. Abbiamo ricevuto una notifica relativa alla partnership commerciale con Paysafe, ma abbiamo poteri limitati per opporci ad accordi di questo tipo“. Cosa intendeva dire il funzionario usando l’espressione “abbiamo poteri limitati?” È forse questo un segno che Binance sta diventando troppo grande per le autorità di controllo?

Per Chi Valgono le Regole?

Ma c’è dell’altro. Sia gli osservatori di cryptovalute che i lettori di notizie di tutti i giorni sono rimasti colpiti nell’apprendere che la società di notizie economiche e finanziarie che fa capo nientemeno che a “Forbes” ha ricevuto da parte di Binance un corrispettivo di 200 milioni di dollari, a titolo di “investimento strategico”.

Come ampiamente prevedibile, Changpeng Zhao, il CEO di Binance, ha dovuto immediatamente affrettarsi a rassicurare gli ansiosi lettori di Forbes che “l’indipendenza editoriale della rivista è e sarà sempre sacrosanta”. Ma le dichiarazioni di circostanza non sono state ovviamente sufficienti a placare gli animi battaglieri dei media e commentatori d’oltreoceano, che sottolineano il potenziale conflitto di interessi generato da un’offerta di queste dimensioni.

Ricordiamo a questo proposito un dettaglio certo non secondario: nel 2020 Binance aveva citato in giudizio Forbes, a causa di un articolo in cui la prestigiosa rivista di finanza accusava la stessa Binance di “ingannare intenzionalmente i regolatori”.

Mettendo insieme questi fatti, i traders di criptovalute ed i giornalisti farebbero bene a seguire più da vicino le future partnership di Binance, poiché potrebbero arrivare a creare problemi e conflitti in grado di minare l’intera meccanica di adozione delle cryptovalute nel loro insieme. Ancora più importante, le parti interessate devono cominciare a chiedersi se i singoli regolatori non stiano magari perdendo il loro potere nei confronti dei giganti degli scambi.

Nel Dubbio, Israele Blocca Tutto

Una possibile risposta a questo dubbio pare giungere da uno dei Paesi in cui le authorities vengono ancora prese sul serio. La Capital Market Security di Israele ha infatti contattato Binance per ottenere maggiori informazioni sui servizi offerti agli utenti residenti in Israele, e sui relativi permessi legali. Secondo quanto riferito, Binance non avrebbe infatti richiesto una licenza per operare nella regione.

Il Regolatore israeliano afferma che “a seguito dell’intervento del Capital Market, Binance ha interrotto tutte le sue attività di mercato in territorio israeliano. L’interruzione perdurerà fino a quando non avremo esaminato e risolto la questione delle licenze”. Al momento di andare in stampa, non sono ancora state rilasciate in risposta delle dichiarazioni ufficiali da parte di Binance.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'