Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto, Binance (BNB) Cerca la Sua Fetta di Utile nell’Affare NFT

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 21, 2021, 19:10 UTC

La tokenizzazione delle opere d'arte rischia di diventare il business dell'anno

Binance Syscoin

Lo scoppio improvviso di popolarità degli NFT nel corso di quest’anno non mostra ancora segni di esaurimento. Marchi e artisti famosi di tutto il mondo stanno guadagnando milioni mediante la tokenizzazione delle loro opere d’arte. Con l’intensificarsi di questa moda (mania?) ed il consequenziale aumento a doppia cifra percentuale degli scambi, le reti stanno di pari passo aumentando i loro sforzi per accaparrarsi una fetta di mercato, un mercato che secondo alcuni analisti sarebbe ormai già “affollato”.

Binance si attrezza per il trading di NFT

E’ proprio di oggi la notizia che Binance, uno dei leader mondiali nell’exchange di criptovalute, ha annunciato di aver integrato il suo marketplace con un supporto multi-catena sia per i prelievi che per i depositi di NFT. Ciò consentirebbe agli utenti di trasferire in libertà i propri NFT da, e verso, Binance Smart Chain ed Ethereum. In base a quanto ha fatto sapere la società in un comunicato, “il lancio di queste due funzionalità eleva Binance al ruolo di ecosistema di un mercato aperto, in cui gli utenti possono ora depositare gli NFT in loro possesso per metterli in vendita o per operazioni di trading e, nel contempo, possono prelevare NFT da altre piattaforme”. Poiché gli NFT più popolari si trovano principalmente su Ethereum, seguiti dal rivale Solana, questa mossa dovrebbe consentire al mercato NFT di Binance di beneficiare di volumi di trasferimento più elevati.

Binance ha lanciato la sua piattaforma NFT a giugno di quest’anno. In precedenza lo spazio era dominato da mercati costruiti su Ethereum come OpenSea. Questo popolare mercato sta peraltro cercando di allargare i suoi orizzonti oltre Ethereum, mediante un progetto di rinnovamento multi-catena. Si tratterebbe in pratica di aggiungere il supporto algoritmico utilizzabile anche da altre reti, come Polygon e Klaytn.

Tutte le reti vogliono entrare nel business

Negli ultimi mesi molti altri exchange di criptovalute affermati hanno lanciato – al pari di Binance – le proprie piattaforme NFT, allo scopo di conquistare la quota di mercato di OpenSea e penetrare gradualmente in questo mercato in forte espansione. Proprio all’inizio di ottobre, FTX U.S aveva annunciato l’espansione del suo core-business per supportare NFT basati su Solana realizzati esternamente. Prima di ciò, FTX era in grado di gestire solo quelli coniati sul suo sito web. Poco dopo anche Coinbase è saltato sul carro, rivelando l’intenzione di lanciare la propria piattaforma entro la fine dell’anno.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'