Pubblicita'
Pubblicita'

Criptovalute tentano il rimbalzo, DOGE, Polygon, Terra

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jan 16, 2022, 08:34 UTC

Alcune criptovalute tentano il rimbalzo, tra queste ci sono DOGE, Polygon, Terra, ma anche Near e Polkadot. Tuttavia la prudenza regna.

criptovalute

Il floor delle criptovalute si è tinto di verde dopo settimane di ribassi drammatici, e seppur la situazione per ora resta ribassista con poche speranza di vedere il prezzo del bitcoin rimbalzare verso i 50 mila dollari, altre criptovalute attraggono gli interessi di investitori esperti.

Doge ha messo a segno nell’ultima settimana un importante rimbalzo, lo stesso hanno fatto terra (LUNA) e polygon (MATIC), ma vediamo nel dettaglio com’è trascorsa la settimana negli scambi di criptomonete.

Dogecoin (DOGE) To the Moon

Tesla accoglie pagatori in dogecoin e allora il DOGE rimbalza del 19,49% in una settimana secondo Coinmarketcap.

Lo scorso 14 gennaio ha quasi sfiorato i 0,20 USD di valore, riportando il crypto asset sui prezzi di fine dicembre 2021.

Al momento, però, dogecoin è in ribasso del -4,37% a 0,1816 USD. Non essendoci una grande spinta da parte dell’intero mercato, il movimento speculativo appare avere il fiato corto e non è detto che successivi take profit non possano riportare il prezzo a ritestare pavimenti più solidi a quote più basse. Il 9 gennaio scorso doge valeva, infatti, 0,14 USD.

Terra (LUNA) pronti per la riscossa

La criptovaluta LUNA ha messo a segno un +22% di rialzo negli ultimi 7 giorni, con un picco di prezzo a 87,30 dollari sabato 15 gennaio.

Ad un mese LUNA è in rialzo del +33% e a tre mesi di un eccellente +133,54%.

Lo scorso giorno di Natale il TVL vincolato nella blockchain Terra era di 20 miliardi, motivo che aveva giustificato il suo eccezionale rialzo. Poi l’arretramento di ben cinque miliardi di dollari a 15 miliardi di USD.

E adesso il TVL è di nuovo a 19 miliardi di USD (18,97 miliardi) secondo quanto riportato da Defi Llama.

Basterà questo a tenere in alto il prezzo della criptomoneta? Attenzione ai take profit e in particolare alle decisioni della Federal Reserve che giungeranno a fine gennaio e che potrebbero dare un ulteriore scossone ribassista alle criptovalute.

Polygon (MATIC) cavalca l’onda

MATIC questa domenica è appena poco sopra la parità a +0,43% e vale 2,3450 USD, ma nell’ultima settimana ha messo a segno un eccellente +17,62% e a tre mesi è in positivo del +55,57%.

Questo è il momento di comprare MATIC? Mmm… Forse è il caso di stare attenti quando una criptovaluta è molto apprezzata, i take profit sono sempre dietro l’angolo in questa fetta del mondo finanziario.

Rispetto al mese di gennaio del 2021 la crescita di MATIC è a dir poco straordinaria con un più settemila percento.

Le altre criptovalute che brillano

Tenendo a parte le criptovalute super speculative, ecco una sintetica lista di quelle che negli ultimi 7 giorni hanno performato meglio del resto del mercato degli altcoin.

  • Binance coin (BNB): +14,81% a 7 giorni;
  • Cardano (ADA): +16,5% a 7 giorni;
  • Polkadot (DOT): +17,48%;
  • Avalanche (AVAX): +11,27%;
  • Near Protocol: +45,57%.

Quest’ultima appare essere la vincente tra tutte, con un balzo per market cap che la porta al 16 esimo posto. La domanda da porsi è se resisterà.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'