Pubblicita'
Pubblicita'

Comprare azioni del petrolio non è mai troppo tardi: ecco quali

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Mar 11, 2022, 08:45 UTC

Comprare azioni del petrolio non è mai troppo tardi secondo alcuni analisti. Ecco quali titoli petroliferi sono ancora sulla strada dei guadagni.

azioni del petrolio

In questo articolo:

Un prezzo del petrolio così alto spinge i titoli di numerose compagnie petrolifere verso vette di valore che fanno mordere le labbra a quanti non vi hanno investito nel 2020, le azioni del petrolio avevano raggiunto minimi storici impensabili.

Ma, davvero non è possibile comprare azioni del petrolio in questo momento, perché ormai troppo costose?

Negli Stati Uniti l’indice S&P Energy Select Sector è balzato del +39% da inizio anno, ma non tutte le imprese dell’Oil&Gas ne hanno approfittato sin da subito.

Se guardiamo all’Italia, ad esempio, Gas Plus (GSP) ha iniziato a guadagnare dall’aumento dei prezzi degli energetici soltanto quando finalmente l’Italia si è decisa a buttare giù il tabù (inconcepibile) della maggiore estrazione di gas naturale nel nostro sottosuolo.

Certamente bisogna stare attenti, perché se è vero che al momento la situazione sta spingendo i prezzi del gas e del petrolio verso l’alto questo andamento non è detto durerà per sempre. Gli Stati (Unione Europea in particolare) si sono fatti trovare totalmente impreparati, ma stanno correndo ai ripari e poi stiamo andando incontro alla bella stagione.

Nonostante ciò, ecco alcune azioni del petrolio che potrebbero performare bene anche in caso di una discesa dei prezzi degli energetici nei prossimi mesi.

Enbridge (ENB)

Enbridge (ENB) è una società USA attiva nell’esplorazione e nella produzione di petrolio. Il suo rendimento è positivo da 12 mesi a questa parte, anche a 3 mesi e ad un mese.

Il titolo viene considerato resiliente rispetto alla volatilità del prezzo del Wti, quindi non un titolo che si fa condizionare rapidamente.

Enterprise Products Partners (EPD)

Enterprise Products Partners (EPD) è un operatore di pipeline, dato il suo business la colloca in una posizione strategica ed infatti il suo cash flow è sempre positivo da 23 anni a questa parte, scrive The Motley Fool.

La società offre un rendimento (yield) del 7,1% ai suoi investitori. Di recente ha acquisito una società operante nel Bacino del Midland per migliorare la sua posizione in quest’area strategica degli Stati Uniti.

Kinder Morgan (KMI)

Kinder Morgan (KMI) ha un andamento simile a ENB, rendimento del titolo petrolifero positivo a 12 mesi, come a 3 mesi e da inizio anno ha messo a segno un importante +18%.

KMI è focalizzata per il 60% sul gas naturale, ma il petrolio e i suoi derivati sono parte del business di questa società e contribuiscono in modo significativo ai suoi guadagni.

Il dividend yield distribuito agli azionisti è del 5,8%, tra i più alti tra le società inserite nell’indice S&P 500.

Kinder Morgan genera flussi di cassa costanti da contratti take-or-pay e a pagamento per le sue attività. I contratti take-or-pay danno diritto a Kinder Morgan a pagamenti indipendentemente dal volume di prodotti trasportati. Kinder Morgan trasporta circa il 40% del gas naturale consumato o esportato dagli Stati Uniti. La sua ampia base di asset le fornisce un vantaggio sui concorrenti più piccoli.

Magellan Midstream Partners (MMP)

Magellan Midstream Partners (MMP) è una società impegnata nel trasporto e stoccaggio del petrolio greggio e dei prodotti raffinati.

Dopo il tonfo subito nel 2020, il titolo petrolifero MMP ha recuperato quasi completamente la perdita ma non ancora tutto. Questo ne fa un titolo ancora attraente per i prossimi mesi.

La società ha una posizione debitoria molto bassa, il che significa che è capace di pagare i suoi debiti adeguatamente. Il debt-to-EBITDA è inferiore a 4.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'