Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin su orlo del baratro o opportunità d’acquistare ribasso

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Apr 13, 2022, 08:39 UTC

Il Bitcoin (BTC) è sull'orlo del baratro o al momento rappresenta una opportunità d’acquisto del crypto asset a sconto? Le previsioni aprile - maggio.

bitcoin

Alcune analisi tra fine marzo e inizio aprile, davano il bitcoin (BTC) su un trend rialzista che avrebbe rotto il trend ribassista di novembre – gennaio.

Il “colpetto” dato a metà febbraio a quasi 44.500 USD aveva fatto ben sperare, e così anche il ritorno sugli stessi livelli di prezzo a inizio marzo.

Dunque i 48.100 USD, circa, di fine marzo avevano dato qualche speranza in più, ma il mercato è troppo preso dalla situazione macroeconomica negativa.

L’inflazione da record ovunque (oggi la Spagna ha reso noto un CPI al 9,8%, record dal 1985), e la brutale guerra d’invasione in Ucraina ad opera di Vladimir Putin e del suo esercito, tengono in ostaggio tutte le classi di attivo, e le criptovalute non fanno eccezione.

La domanda a questo punto è dove ci troviamo? Bitcoin è crollato a 39.536 USD dal picco sopra i 48K USD ed ora è scambiato a 40.137 USD.

Quale futuro per bitcoin nell’immediato? Cosa aspettarci dal prezzo del BTC per il resto di aprile?

La scorsa settimana Coindesk affermava che nonostante la caduta, il trend moderatamente rialzista restava intatto e che i mesi di aprile e maggio sono solitamente positivi. Solitamente, ma non sempre e soprattutto non quando hai la Fed a inizio maggio che aumenterà di altri 50 punti base il costo del dollaro.

I mercati, tuttavia, i timori sull’inflazione e il rialzo di 50 punti da parte della Fed, potrebbero averli quasi del tutto scontati, ma staremo a vedere.

Previsioni Bitcoin aprile e maggio 2022

Santiment, il servizio di analisi finanziaria dedicato al settore delle criptovalute, con un tweet di martedì 12 aprile, aveva scritto che la parola “buy” correlata al bitcoin e in generale alle criptovalute era quella più usata nei social da quanti sono interessati a detenere nuove quantità di crypto.

Secondo questa chiave di lettura della situazione attuale, significa che il tonfo sotto i 40 mila dollari abbia convinto ad acquistare e non a vendere ulteriormente.

Ci sarebbe, cioè, una certa convinzione che il prezzo delle criptovalute potrebbe salire adesso.

Ma salire dove? Secondo alcuni analisti non oltre i 50 mila USD o al massimo i 52 mila USD. Queste le due forti resistenze per aprile e maggio almeno.

Ma c’è anche chi come il cofondatore dell’exchange di criptovalute BitMEX, Arthur Hayes, crede che entro giugno avremo un bitcoin a 30 mila dollari, scrive AmbCrypto, per poi aggiungere che a seguito del tonfo si osserverà una risalita dei prezzi robusta.

Intraday vs Hodler

In generale quando si guarda ai mercati finanziari bisogna scegliere da che parte stare. Si vuol praticare un trading giornaliero (intraday), o di breve periodo (settimanale, mensile), oppure si vuol essere un investitore “accumulatore”, il cosiddetto cassettista?

Perché gli approcci ai mercati sono diversi. Non si può investire con la logica del lungo periodo, e poi vendere (magari in perdita) appena BTC crolla del -14% spaventati dal crollo.

Così non funziona bene per il portafoglio personale, così funziona bene per le balene che comprano i ribassi (“dip”).

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'