Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin, come sarà il mese di gennaio 2022? Previsioni del prezzo

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jan 2, 2022, 08:25 UTC

Bitcoin (BTC) osservato speciale. Come sarà il mese di gennaio 2022 della principale criptomoneta? Previsioni del prezzo a corto raggio.

bitcoin

Con l’inizio del nuovo anno, si può dire iniziato un nuovo capitolo anche per la principale criptovaluta, bitcoin (BTC).

Mentre molti analisti tentano di predire quale sarà la direzione del prezzo di BTC nel corso del 2022, con alcuni che si spingono addirittura a prevedere una chiusura d’anno con una toccata e fuga (verso il basso) a quota 200 mila dollari, proviamo a guardare più a corto raggio con una previsione del prezzo di bitcoin per il mese di gennaio 2022.

Dopo le previsioni cocentemente deludenti del 2021, è meglio restare su orizzonti più limitati ed evitare di lasciarsi trasportare da previsioni che ormai è chiaro, non trovano alcun fondamento reale. Molte si basano su analisi tecniche il cui fondamento appare essere più la speranza di chi le elabora e pubblica, e molto meno un credibile studio degli indicatori.

Previsioni del prezzo del bitcoin gennaio 2022

Soffermandoci sulle previsioni del prezzo del bitcoin a gennaio 2022, qui troviamo la riflessione di Alex Krüger, un economista e trader seguito su Twitter da 100K utenti.

Krüger fa notare che negli ultimi quattro anni il mese di gennaio si è dimostrato sempre positivo in quanto a partenza.

  • 2018: +18%.
  • 2019: +7%.
  • 2020: +13%.
  • 2021: +36%.

Secondo la sua previsione sul prezzo del bitcoin per gennaio 2022, quindi, la criptovaluta dovrebbe far segnare un aumento di prezzo in linea con le precedenti annate.

Non ci dice di quanto Krüger, né in termini percentuali e né come cifra esatta e forse per questo potremmo considerarlo più autorevole di molti altri che in questo ultimo anno hanno “sparato” cifre illusorie.

Il trader ed economista, inoltre, avvisa i suoi lettori su Twitter che la risalita del prezzo potrebbe non durare l’intero mese di gennaio ma solo qualche settimana.

Anzitutto il prossimo 12 gennaio arrivano i dati sull’inflazione negli USA, e sarà un dato molto atteso per le borse e la finanza statunitense e forse non solo.

Il prossimo 26 gennaio, poi, è prevista la prima riunione dell’anno dei banchieri della Federal Reserve. In quella occasione potrebbero essere prese ulteriori misure di politica monetaria volte a ridurre l’impennata dell’inflazione negli Stati Uniti.

In definitiva, in prossimità delle due date, le vendite nel mercato delle criptovalute potrebbero prevalere, così come potrebbero prevalere le vendite anche sui listini delle borse statunitensi e di riflesso di quelle europee.

La prudenza resta d’obbligo, il mercato delle criptovalute è in assetto “fear” (paura).

Al momento della pubblicazione BTC vale 47.127,45 USD e viene scambiato sulla parità. Nell’ultimo mese ha perso il -17%.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'