Pubblicita'
Pubblicita'

Bce, cambia obiettivo inflazione 2% simmetrico. Cosa significa per mercati finanziari?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 9, 2021, 07:00 UTC

La Banca centrale europea (Bce) cambia l'obiettivo dell'inflazione che passa al 2% simmetrico. Cosa significa per i mercati finanziari?

Bce, cambia obiettivo inflazione 2% simmetrico. Cosa significa per mercati finanziari?

La grande novità resa nota dalla Banca centrale europea (Bce), per voce di Christine Lagarde, è che cambia l’obiettivo di aumento dei prezzi nell’area dell’euro tenendo l’inflazione a bada prossima ma sotto il 2%. D’ora in avanti l’obiettivo è posto al 2% simmetrico. Un cambio che giunge 18 anni dopo l’ultima revisione.

Ieri i mercati europei non hanno chiuso molto bene. Le preoccupazioni sono ancora legate alla pandemia che non si arrende e getta nuove ombre su una ripresa a breve, in particolare in quei paesi dove si è deciso di togliere qualsiasi forma di restrizione e di convivere con il virus come se fosse una banale influenza.

Le borse europee sono ora nervose anche per le scelte che la Bce maturerà a settembre. Perché appare sempre più probabile un primo cauto cambio di prospettiva sugli acquisti di debito sui mercati secondari. Acquisti che da un anno e più sostengono le peggio messe economie dell’eurozona, compresa l’Italia.

Obiettivo inflazione 2% simmetrica

La politica monetaria vive molte sfide globali e altre più legate all’Europa. Tra esse la crisi demografica, il crollo della crescita legato ad una bassa crescita della produttività, la fida dell’emergenza climatica e i cambiamenti occorsi in questo ventennio nel sistema finanziario.

Tutto ciò chiede un cambio di strategia alle banche centrali scrive la Bce nel comunicato che presenta il nuovo obiettivo di una inflazione al 2% simmetrica. Basarsi solo sulla modifica del tasso di interesse non basta più, questa è la conclusione a cui si è arrivati.

La Bce ricorda che ha un mandato conferitogli dal Trattato dell’Unione Europea e dal Trattato sul funzionamento dell’Ue, i quali le impongono di mantenere la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro.

Cosa significa inflazione 2% simmetrica

La Bce spiega al punto 5 del comunicato cosa intende per inflazione 2% simmetrica:

“Il Consiglio direttivo ritiene che il modo migliore per mantenere la stabilità dei prezzi è puntare a un’inflazione del 2% nel medio termine. L’impegno del Consiglio direttivo verso questo obiettivo è simmetrico. Simmetria significa che il Consiglio direttivo considera ugualmente indesiderabili deviazioni negative e positive da questo obiettivo. L’obiettivo di inflazione del 2% fornisce un chiaro ancoraggio per le aspettative di inflazione, che è essenziale per mantenere la stabilità dei prezzi”.

Per raggiungere questo suo nuovo obiettivo, la Bce terrà conto “dell’importanza di tenere conto delle implicazioni del limite inferiore effettivo”. Quando in particolare l’economia è prossima al limite inferiore, saranno richieste misure di politica monetaria particolarmente vigorose o persistenti per evitare che si radichino deviazioni negative dall’obiettivo di inflazione. Ciò può significare anche che l’inflazione salga moderatamente al di sopra dell’obiettivo per un breve periodo.

La Bce, quindi, accetterà d’ora in avanti anche una inflazione di poco superiore al 2% tollerandola.

Quel che ci si domanda è se questa scelta durerà così a lungo come il precedente cambio di obiettivo occorso nel 2003, o se un mondo sempre più veloce e in costante mutamento costringerà le banche centrali a modifiche dei suoi obiettivi ad intervalli temporali più stretti.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'