Pubblicita'
Pubblicita'

Azionario europeo e giapponese ai blocchi partenza secondo semestre, ok ciclici

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Aug 5, 2021, 07:45 UTC

Azionario europeo e giapponese ai blocchi partenza per un ottimo sprint nella seconda metà del 2021. Ben posizionati i ciclici e non solo.

azionario

In questo articolo:

Nel secondo semestre dell’anno, e ormai ci siamo abbondantemente, l’azionario europeo e quello giapponese vengono visti come capaci di offrire margini di guadagno interessanti.

Ne abbiamo già parlato più volte, ma il fatto che più analisti continuino a battere su queste due macro regioni è indicatore di qualcosa di interessante. L’indicazione potrebbe risultare utile per gli investitori che hanno ancora appetito, che hanno fondi da allocare o che vorrebbero apportare correzioni minime al proprio portafoglio finanziario.

Azionario giapponese e europeo, perché?

Cominciamo dal Giappone, dove volgono al termine le Olimpiadi (terminano l’8 agosto). Le cattive notizie sono state assorbite, i bollettini allarmistici sui contagi sono eccessivi perché parlano di poche migliaia di contagiati su di una popolazione di quasi 14 milioni di abitanti.

L’aver portato a termine le Olimpiadi avrà un effetto benefico sul morale e sulla capacità del sistema paese del Giappone: anche i nipponici alla fine si sono appassionati.

L’Unione Europea, con ritardo rispetto agli Stati Uniti, ha imboccato la strada della ripresa e anche molto sostenuta. Si veda l’Italia, la cui crescita del Pil per il 2021 era stata inizialmente stimata nel 4% e via via è stata aumentata: ora si stima una crescita del +6%.

Quale azionario scegliere?

Azionario bene, ma quale? Alcuni analisti guardano ancora con interesse ai ciclici, quelli cioè che si lasciano “condizionare” dai periodi positivi dell’economia e viceversa si dimostrano sofferenti quando l’economia va male.

I ciclici hanno sofferto molto durante i periodi più intensi della pandemia e quanti li hanno acquistati dopo i forti crolli di prezzo, hanno fatto un buon affare.

Altri analisti consigliano anche di aggiungere azioni di qualità al portafoglio e quelle cosiddette value.

Perché l’azionario dovrebbe crescere ancora?

Le banche centrali proseguiranno la loro politica accomodante nei confronti delle economie di cui sono responsabili della politica monetaria. Non abbandoneranno i mercati ad un destino di declino, come non lo hanno fatto nel periodo peggiore della pandemia.

C’è tanto da fare, ci sono importanti progetti globali da mettere in cantiere, non è certo questo il momento di un crollo delle borse.

Certamente l’imponderabile è sempre dietro l’angolo, ma come ieri ha dimostrato l’Italia nel suo “piccolo” i progetti di ammodernamento delle infrastrutture procedono. Il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile ha approvato il piano di finanziamento delle infrastrutture ferroviarie e portuali delle Regioni italiane del valore di 7,5 miliardi di euro. Fondi che verranno destinati anche all’edilizia popolare per la ristrutturazione.

Le imprese, comprese quelle quotate in Borsa, sono chiamate a realizzare questi piani: gli incassi saranno cospicui nei prossimi anni.

Attenzione alle correzioni momentanee, ma potrebbero essere i momenti migliori per comprare a prezzi scontati.

Come aprono le borse europee oggi

Vediamo in estrema sintesi come hanno aperto oggi le principali borse europee attraverso gli indici di riferimento.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'