Pubblicita'
Pubblicita'

5 azioni USA con dividendo ad alto rendimento del settore farmaceutico

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Aug 17, 2021, 07:05 UTC

Ecco 5 azioni USA con dividendo ad alto rendimento del settore farmaceutico sulle quali è possibile investire per ampliare il portafoglio.

5 azioni USA con dividendo

In questo articolo:

Comprare delle buone azioni che facciano lievitare il capitale è l’aspirazione di tutti gli investitori in titoli azionari, ma non sempre si pensa anche ai dividendi che tale classe di attività può “erogare” annualmente all’azionista.

I dividendi sono un rendimento aggiuntivo di cui non bisognerebbe fare a meno, quindi qui proponiamo 5 azioni USA con un dividendo ad alto rendimento, che operano nel settore industriale farmaceutico, un settore solitamente considerato difensivo e relativamente più stabile in quanto a volatilità.

5 azioni USA con dividendo del settore farmaceutico

Ecco quindi le 5 azioni USA del settore farmaceutico con un dividendo top che potremmo pensare di aggiungere al nostro portafoglio finanziario:

  • Pfizer (PFE): Con 40 miliardi di vendite in farmaci ogni anno a livello globale, PFE è sicuramente una delle maggiori aziende del settore farmaceutico. In questo periodo pandemico il suo nome è associato al vaccino contro il coronavirus, Comirnaty realizzato in collaborazione con BioNTech (BNTX). Ma a parte il vaccino Covid-19, la società ha nel suo portafoglio anche farmaci contro il cancro, per i problemi cardiovascolari e per malattie immunologiche. Altri farmaci appena immessi sul mercato, uniti ad una strategia di acquisizione di piccole e medie società farmaceutiche, pongono Pfizer sulla rotta di una robusta crescita. Il dividend yield è del 3,6%.
  • Walgreens Boots Alliance (WBA): Si tratta di una doppia catena di farmacie, Walgreen Co e Alliance Boots, ora unite, e presenti in 50 Stati USA e in 11 nazioni a livello globale. Posseggono inoltre la maggiore rete di distribuzione di farmaci con 390 centri di distribuzione e 230 mila tra farmacie, medici e ospedali serviti. Il colosso si sta espandendo anche in Europa grazie ad una joint venture con McKesson (MCK) in Germania. Inoltre la società ha creato un portale dedicato all’incontro a distanza tra dottori e pazienti e si sta espandendo nel business delle cliniche private. Alto il dividend yield pari al 4,1%.
  • Gilead Sciences (GILD): La società vende trattamenti salva vita per curare malattie infettive molto gravi come l’HIV, e le epatiti B e C. Pioniera dell’HIV, la società si occupa anche di malattie infettive del sangue e del fegato e di sviluppare terapie contro il cancro e le malattie respiratorie. Suo il farmaco Remdesivir usato sui pazienti con Covid-19, ha generato 2,8 miliardi di vendite nel solo 2020. Per il futuro la società intende espandersi attraverso acquisizioni nella lotta al cancro. Alto anche in questo caso il dividend yield: 4,2%.
  • AbbVie (ABBV): La società è esposta nel campo dell’immunologia e delle cure per la lotta al cancro. Grazie a una recente acquisizione del 2020 (Botox), la società ha ampliato il suo portafoglio per ridurre la dipendenza dagli introiti generati dal farmaco Humira (37% degli incassi annuali). Nuovi farmaci per il trattamento del cancro stanno aiutando la società a crescere. Il dividend yield è del 4,5%.
  • GlaxoSmithKline (GSK): Una società farmaceutica a tutto tondo che vede la sua presenza in ogni settore, oncologico, malattie respiratorie, farmaci antivirali e farmaci generici. Una delle maggiori società farmaceutiche al mondo per vendite annue, attraverso varie joint venture GSK espande la sua influenza a livello globale. Il prezzo delle sue azioni accessibile e un dividend yield del 5,4%, la rendono una società sicuramente buy.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'