Pubblicita'
Pubblicita'

Sterlina e Euro, Previsioni –  Minore Volatilità ma Outlook Negativo

Da:
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: Jun 14, 2018, 13:54 UTC

Mentre la politica estera distoglie i riflettori dai negoziati fra Regno Unito ed Europa, i grattacapi per Theresa May continuano in sordina e la volatilità ne ottiene un effetto benefico.

EUR/GBP Grafico

Complice la politica internazionale e il recente incontro fra Kim Jong-un e Trump a Singapore, i riflettori hanno lasciato da parte la politica europea e in particolare gli effetti Brexit. La sterlina ha continuato a guadagnare e perdere valore sull’euro muovendosi frequentemente con moltissima variabilità rispetto ad altre valute. Per quanto riguarda l’anno in corso, un minimo è stato toccato a marzo con il cambio GPB/EUR a 1.1150 mentre un massimo si è raggiunto ad aprile con il cambio a 1.1600.

Da dip e peak a una volatilità più contenuta

Dopo il peak di aprile a 1.1600 la sterlina ha perso valore rispetto all’euro. Questa perdita è stata diversa rispetto a quanto accaduto precedentemente e non è influenzata da commenti aspri fra il Primo Ministro inglese Theresa May e l’Unione Europea.

La situazione politica fra Europe e Regno Unito è andata in secondo piano dopo le faccende Nord Koreane e questo ha dato un momentaneo sollievo per gestire in maniera più coerente e lontano dai riflettori il complicato processo di uscita dall’Europa.

Oltre agli sviluppi con l’Europa continentale, Il Primo Ministro inglese è anche sotto crescente pressione per la gestione del confine dell’Irlanda del Nord post-Brexit.

La mancata presentazione di un piano al vertice del Consiglio europeo del 28 giugno potrebbe ritardare i negoziati commerciali fino al vertice di ottobre che è sempre stato visto come la scadenza finale per tutti gli accordi da raggiungere.

Previsioni

Mentre si prospetta un’estate molto calda per Theresa May, la sterlina presenta meno instabilità rispetto ai mesi si aprile e maggio. Le nostre attuali previsioni mettono in luce movimenti all’interno del range 1.13 – 1.14 con un outlook negativo per il resto della settimana. Salvo dichiarazioni improvvise o avventate da parte del Regno Unito o dell’UE il cambio GBP/EUR potrebbe andare a favori gli europei in maniera graduale.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'