Pubblicita'
Pubblicita'

S&P500, previsioni – Le FANG Bruciano Miliardi in Pochi Giorni

Da:
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: Jul 29, 2018, 11:13 UTC

Negli ultimi giorni alcuni big americani hanno rilasciato i report trimestrali. Questi non sono piaciuti a tutti e mentre Facebook ha perso più di 100 miliardi in un solo giorno, Netflix si sta ancora leccando le ferite. In generale, il mercato sta rivalutando dei titoli sopravvalutati e questo potrebbe essere solo l’inizio.

fang

FANG è l’acronimo che definisce alcune dei titoli più esuberanti negli ultimi anni. Per chi non li conoscesse, FANG sta per Facebook, Amazon, Netflix e Google. Negli ultimi giorni abbiamo visto il picco delle azioni Facebook e Netflix mentre Amazon macina profitti. Ma come giustificare cali del valore nell’ordine del 20%?

Non solo casi isolati

Quando Facebook, ha rilasciato i risultati trimestrali che hanno portato ad una perdita di valore mai vista in borsa. I titoli di Zuckerberg hanno perso oltre 100 miliardi di valore in termini di capitalizzazione. Il caso Netflix e’ molto simile anche se con dimensioni diverse.

Potremmo andare a ricercare le cause in alcuni fattori come

  • Risultati trimestrali deludenti
  • Aumento della competizione, in particolare nel mercato cinese
  • Ripensamento sulla sopravvalutazione stellare di alcune azioni

Come si puo’ immaginare, queste cause non affliggono soltanto le azioni FANG. In particolare il ripensamento della valutazione stellare di alcune azione sembra avere effetti davvero forti, come nel caso di Tesla.

S&P500 nel mirino

Qualcuno comincia a tentennare sul fatto che le valutazioni di molti titoli siano basate su criteri finanziari sostenibili nel lungo termine. La CNBC riporta “le azioni FANG bruciano” e questo andrà ad impattare l’intero S&P500 proprio per il peso che le FANG hanno all’interno dell’indice.

Se nel breve periodo ci si può aspettare degli aggiustamenti di mercato che potrebbero riportare S&P500 a guadagnare valore, nel lungo periodo l’outlook resta negativo e ci si aspettano forti correzioni in alcuni titoli che potrebbero portare ad una ulteriore riduzione di valore di S&P500.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'