Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cardano (ADA), Scenario in Deterioramento, Rischio Discese a 0.2700

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 29, 2022, 06:49 UTC

Cardano rispetta i supporti, ma la pressione ribassista è in aumento. Resistenze e proiezioni aggiornate.

cardano

Le quotazioni di Cardano (ADA) hanno avviato la settimana con una leggera flessione. Si tratta di una perdita assolutamente esigua in termini generali, ma che rischia di produrre ripercussioni estremamente pesanti in ottica di breve periodo, visto il delicato momento in cui si sta sviluppando.

Quadro Tecnico in Deterioramento

Ricordiamo che Cardano, dopo aver patito come tutte le crypto il feroce sell-off innescato dal fallimento della piattaforma FTX, aveva inizialmente raggiunto minimi il giorno 9 novembre a quota 0.3096, generando di seguito un ampio recupero fino a 0.3767.

A differenza però di altre valute digitali, che dopo aver effettuato il loro rimbalzo hanno poi anche consolidato su posizioni superiori ai minimi, Cardano già dal giorno successivo al recupero aveva ricominciato perdere forza.

Il progressivo deterioramento del quadro tecnico è proseguito nelle sedute successive conducendo al raggiungimento non di uno, ma di ben due minimi sotto a quello del 09/11. L’ultimo di questi minimi, toccato il 21/11 a quota 0.2954, rappresenta ora il punto più basso toccato da ADA in quasi due anni.

Riferimenti Operativi per Cardano vs USD

Su grafico a scansione intraday abbiamo dovuto rivedere le aspettative riguardanti le prossime 3-5 giornate, rispetto allo scenario più ottimistico che avevamo conservato con le recenti analisi.

Il “vecchio” livello di supporto era stato piazzato con tali analisi a 0.2985, limite tecnico messo già alla prova due volte a partire dal 21 scorso, ma che finora non è mai stato violato da chiusure su grafico a 30 minuti.

Ci aspettavamo che durante questo fine settimana la pressione rialzista tendesse ad aumentare progressivamente, ma così non è stato. Si sono anzi formate nuove resistenze a 0.3123/3135 e 0.3313/3327, che ci costringono a rivedere le proiezioni di breve periodo.

Le resistenze costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuovi recuperi. Le proiezioni puntano verso obiettivi situati a 0.2838/2846 e 0.2700.

Il segnale tecnico è short su nuovi test delle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 0.3085. Lo scenario verrebbe accantonato e rivisto daccapo solo nell’eventualità di rottura della seconda resistenza, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 0.3327.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'