Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Ripresa, Gas Ancora in Orbita dei Massimi Relativi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 22, 2025, 07:18 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano in recupero verso l'EMA a 10 giorni a 58,50 dollari al barile. Il gas naturale, invece, sta stabilizzandosi sotto la resistenza principale di 3,5 dollari.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Ripresa, Gas Ancora in Orbita dei Massimi Relativi

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a riprendere quota a pochi passi di distanza dalla resistenza intermedia che abbiamo indicato ieri. Lo scenario è ancora profondamente ribassista e rimarrà tale fino a un superamento della soglia psicologica dei 60 dollari tondi; nonostante ciò, i minimi relativi di Maggio 2025 sembrano poter essere evitati.

Il gas naturale, invece, ha subito ancora un lieve arretramento nella cornice della sua corsa rialzista. La commodity rimane infatti sopra i 3,45 dollari e in direzione del test della resistenza principale di 3,5 dollari.

Precismente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 58,45 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,469 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il petrolio greggio WTI potrà concentrarsi sul test della resistenza a 58,50 dollari al barile, coincidente con l’EMA a 10 giorni. Si tratta dell’unico valore EMA al di sotto dei 60 dollari tondi, se si esclude l’EMA a 20 giorni a 59,84 dollari, da raggiungere prima del test della resistenza principale.

Il proseguimento della fase di ripresa, che fa segnare quest’oggi un +2,08%, potrebbe coinvolgere anche le resistenze intermedie di 59,2 e 59,5 dollari, su cui il prezzo del petrolio greggio potrebbe stabilizzarsi.

Infatti, lo scenario tecnico e fondamentale impone una certa cautela: nel caso di un rialzo repentino verso i 60 dollari, i ritracciamenti potrebbero imporsi e spezzare l’uptrend in corso.

Se però il WTI dovesse riuscire a infrangere la resistenza a 60 dollari, allora il valore successivo si trova a una certa distanza, a quota 62 dollari al barile, e coincide con il margine inferiore della precedente fascia laterale.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto concerne il gas naturale, il mercato non pare ancora pronto a superare stabilmente i 3,5 dollari al barile. L’estensione rialzista osservata fino ad ora sembrerebbe infatti destinata a congelarsi sul livello attuale, lasciando il posto a un consolidamento più o meno duraturo.

Anche in questo scenario, il gas naturale rimarrà però in pieno territorio rialzista. Eventuali arretramenti tra i 3,42 e i 3,335 dollari appaiono assolutamente fisiologici.

Solo un calo sotto il supporto intermedio di 3,2 dollari potrebbe anticipare l’inizio di un più ampio ritracciamento, volto a riportare le quotazioni sullo scalino dei 3 dollari o persino oltre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'