Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: le Commodities Cercano la Stabilizzazione sui Supporti

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 26, 2025, 08:01 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra i 58 dollari e il gas naturale si mantiene rialzista sui 4,5 dollari con mire di consolidamento.

gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora piuttosto stabile dopo l’ultimo arretramento, sopra il supporto di 58 dollari al barile. Il livello in questione è stato testato e superato a più riprese, ma arretramenti più profondi hanno lasciato il posto a un lieve rimbalzo sopra la linea di difesa. L’obiettivo rialzista principale si trova ancora a 60 dollari.

Il gas naturale, invece, si mantiene stabile sopra i 4,5 dollari, in pieno territorio rialzista. Continuiamo però a osservare una certa difficoltà a ritentare l’allungo sui massimi relativi sopra i 4,65 dollari. Lì, la pressione ribassista potrebbe essere ancora eccessiva.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 58,14 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 4,518 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimarrà con molta probabilità schiacciato sui 58 dollari, senza ampie prospettive di ripresa. Dopo quasi due mesi di appiattimento delle quotazioni, i principali indicatori tecnici si sono avvicinati molto tra loro. Sotto i 60 dollari si trovano le EMA ed SMA a 20 e 30 periodi, mentre l’EMA a 50 giorni coincide con il target di 60,50 dollari e rappresenta un possibile baricentro delle quotazioni per il brevissimo termine.

Il superamento di quest’ultimo valore potrebbe infatti offrire una prima prospettiva di ripresa, verso gli obiettivi rialzisti (ancora piuttosto ambiziosi) di 62 e 63,5 dollari al barile.

Per il momento, ci limitiamo però a confermare la forte pressione ribassista e dunque riteniamo assai più probabile un proseguimento della stagnazione sui 58 dollari, senza troppi stimoli di ripresa. In caso di nuovo cedimento di questo livello intermedio, attenzione ai target già sfiorati di 57,50 e 57,33 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale rimane solidamente rialzista anche dopo gli ultimi tentativi di arretramento. A 4,50 dollari, sulla fascia attuale, il gas vuole chiaramente proseguire il suo consolidamento almeno per il resto di Novembre.

La direzionalità è chiara, con resistenze a 4,65 e 4,80 dollari. Quest’ultimo livello è coincidente con l’estensione massima dell’attuale movimento rialzista, e aprirebbe la strada al ben più ambizioso target di 5 dollari tondi. Non riteniamo però saggio estendere le proiezioni fino a queste soglie, e fissiamo invece a 4,65 dollari la resistenza più agevole da conquistare (e difendere) per il brevissimo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'