Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Gas Supera la Resistenza a 5 Dollari Tondi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 4, 2025, 07:07 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane piatto al ribasso, mentre il gas naturale passa di mano finalmente oltre i 5 dollari tondi.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: il Gas Supera la Resistenza a 5 Dollari Tondi

Il prezzo del petrolio greggio WTI si è spinto in ripresa sulla resistenza intermedia di 59,40 dollari al barile, la stretta banda laterale formatasi a Ottobre continua a imprigionare le quotazioni e limitare le nostre previsioni di breve termine.

Il gas naturale, invece, ha infranto la resistenza principale e psicologica di 5 dollari dopo un forte rally che porta le quotazioni settimanali a un +8,83%. La tenuta di questa soglia di prezzo sarà fondamentale per le previsioni di fine anno.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 59,36 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 5,024 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimarrà con tutta probabilità schiacciato sulla fascia attuale, con scarse prospettive di ripresa al rialzo. Il solo riferimento tecnico a portata di mano è l’EMA a 50 giorni, che continua a scendere e coincide ora con i 60,20 dollari al barile.

Superata questa soglia, la commodity potrebbe ritrovare una minima spinta rialzista. Segnaliamo però che gli scorsi movimenti bullish non sono riusciti nemmeno a testare a dovere la resistenza di 60 dollari (sfiorata l’ultima volta il 18 Novembre).

Lo scenario attuale presenta inaftti numerosi fattori di rischio al ribasso e la tendenza dominante pare essere quella di un appiattimento delle quotazioni sotto i 60 dollari, con prospettive ribassiste verso i supporti di 58,80, 58,50 e infine 58 dollari.

Per la settimana in corso, non si avvertono stimoli rialzisti particolarmente efficaci; le prospettive di breve termine rimangono ancora una volta immutate.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Si presenta ben più frizzante l’andamento tecnico del gas naturale, adesso oltre i 5 dollari tondi.

La sessione di scambi odierna potrebbe risolversi in due maniere: nel primo scenario, il gas naturale sarà costretto ad arretrare fin sotto quota 4,8 dollari come risultato delle prese di profitto; altrimenti, potremmo assistere a un tentativo di stabilizzare le quotazioni sul nuovo baricentro di 5 dollari tondi.

In questo secondo caso, il gas naturale potrebbe consolidare tra i 5 e i 5,050 dollari almeno per tutta la giornata odierna e forse anche fino alla chiusura weekly di domani.

Un proseguimento dei rialzi, nel breve termine, potrebbe far entrare nel mirino dei traders bullish anche le resistenze a 5,15 e 5,20 dollari. Si tratta però di livelli di prezzo ancora eccessivamente ambiziosi, che conserveremo per future analisi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'