Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Ritenta il Rally a 4,50$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 10, 2025, 05:43 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra la resistenza intermedia di 60 dollari e il gas ritenta un allungo già verso i 4,50 dollari (+3,8% stamane).

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Ritenta il Rally a 4,50$

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso la scorsa settimana poco sotto i 60 dollari al barile, confermando il trend dei giorni precedenti, caratterizzato da pressione e appiattimento sul supporto principale.

Il gas naturale, invece, ha dovuto ritirarsi dopo il test di nuovi massimi relativi, ma è rimasto in pieno territorio bullish sopra i 4,30 dollari. Già nella prima parte di questa settimana potremmo attenderci altri tentativi rialzisti verso l’obiettivo intermedio di 4,50$.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 60,31 dollari al barile e il gas naturale ritenta il rally a 4,479 dollari (+3,8%).

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora in forte calo, intorno al livello di 60 dollari tondi.

Lentamente, anche i principali indicatori EMA si stanno appiattendo verso il target attuale. Tra questi, segnaliamo la presenza dell’EMA a 30 giorni a 60,58 dollari la barile, che potrebbe rappresentare un primo obiettivo rialzista.

Dopo la forte pressione osservata in queste ultime settimane, lo scenario rialzista risulta sempre più improbabile e avrà qualche possibilità di concretizzarsi solo dopo un ritorno sui 62 dollari al barile.

Guardando invece allo scenario ribassista, i minimi relativi a 56,50 dollari al barile possono essere ancora testati, ma ritengo che i supporti tra i 58,50 e i 58 dollari possano limitare nuovi arretramenti. Il livello di 60 dollari tondi fa infatti da catalizzatore delle quotazioni in entrambi i sensi, mantenendo le oscillazioni laterali piuttosto ridotte.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha invece terminato la scorsa settimana sopra i 4,30 dollari come risultato di una lunga corsa rialzista. Dapprima, si temeva che il supporto a 4,20 dollari fosse destinato a cedere di fronte al primo ritracciamento; adesso, questo target pare piuttosto solido e la tenuta dei rialzi sembra garantita per il brevissimo termine.

Gli obiettivi rialzisti più rilevanti sono quelli (già conquistati nell’ultima settimana) di 4,380 e 4,450, appena riconquistati con l’allungo di queste ore. Sarà poi il turno delle resistenze di 4,480 e 4,50 dollari, da approcciare con cautela perché la pressione ribassista si è già rivelata piuttosto violenta.

Al ribasso, solo un calo oltre i 4 dollari tondi potrà invertire la tendenza dominante, ma il supporto a 4,20 dollari pare già in grado di reggere l’eventuale spinta avversa.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'