Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: il Prezzo del WTI Scende Ancora con l’Aumento della Produzione

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 19, 2021, 10:17 UTC

Il WTI scende a un nuovo minimo settimanale (62,86 $) nonostante un calo più ampio del previsto delle scorte statunitensi, superando ampiamente il minimo di luglio a 65,01 $ e sgretolando così le previsioni rialziste del petrolio greggio nel breve termine.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio WTI ha mostrato una reazione negativa dopo la pubblicazione dei nuovi dati sulle scorte degli Stati Uniti nonostante le scorte di greggio siano diminuite di 3,234 milioni nella settimana terminata il 13 agosto rispetto alle previsioni di un calo di 1,055 milioni, ma le indicazioni di una domanda più forte potrebbero mantenere l’OPEC sulla buona strada per aumentare la produzione di “0.4 mb/g su base mensile” mentre il gruppo alza le sue prospettive di crescita globale.

Il più recente rapporto sul mercato del petrolio (MOMR) dell’OPEC ha riconosciuto che la tendenza al rialzo del prezzo del petrolio “è stata limitata dalle persistenti preoccupazioni per l’aumento delle infezioni da COVID-19 “, ma ha comunque mostrato aspettative per una robusta ripresa, sia per il 2021 che per il 2022 sono state riviste al rialzo alimentando quindi le previsioni rialziste del petrolio greggio nel lungo termine.

Previsioni petrolio greggio: il presidente Biden vuole di più dall’OPEC!

Uno sguardo più approfondito alle cifre provenienti dall’Energy Information Administration (EIA) ha mostrato che la produzione settimanale di greggio negli Stati Uniti è salita a 11.400K da 11.300K nella settimana terminata il 6 agosto, e resta da vedere se l’OPEC e i suoi alleati risponderanno al sviluppi provenienti dalla più grande economia del mondo poiché l’amministrazione Biden insiste sul fatto che “l’OPEC+ deve fare di più per sostenere la ripresa “.

Detto questo, il prezzo del petrolio sta già da oggi affrontando venti contrari in vista della prossima riunione dell’OPEC calendarizzato il 1° settembre a causa degli ultimi verbali del FOMC che hanno scatenato un forte rialzo del dollaro americano portando letteralmente a sgretolare le previsioni rialziste del petrolio greggio nel breve termine.

Outlook tecno-grafico e previsioni petrolio greggio

Cambio di view per il WTI, evidente anche nel grafico seguente. Il prezzo sta cercando di rompere nella seduta odierna la zona inferiore dell’area di demand corrispondente ad una precedente zona di swing ribassista.

Grafico giornaliero petrolio greggio

Dato i diversi giorni ribassisti consecutivi, come anticipato, la view di breve/medio termine è cambiata. Il WTI è all’interno dell’Onda 4 il cui obiettivo è posto a 61,47 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'