Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: il Dollaro USA Rimbalza e Spinge il WTI al Ribasso

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 6, 2021, 10:08 UTC

Il dollaro USA ha trovato un po' di forza durante la sessione asiatica frenando le previsioni rialziste del Petrolio Greggio prima della festa del Labor Day degli Stati Uniti.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

I dati delle busta paga non agricole statunitensi hanno deluso i mercati venerdì scorso e il dollaro USA è stato prontamente venduto nel fine settimana, ma oggi ha avuto una piccola ripresa in Asia. Il numero di posti di lavoro negli Stati Uniti è arrivato a 235.000 anziché i 733.000 previsti, mentre il tasso di disoccupazione è risultato in linea con le aspettative al 5,2%. Ciò ha portato il mercato a riaggiustare il tiro visto la volontà della FED di iniziare a ridurre l’acquisto di asset e quindi ritardare l’inizio del tapering.

Il prezzo del Petrolio Greggio è sceso in seguito alla notizia che l’Arabia Saudita ha tagliato i prezzi a tutti i suoi clienti asiatici, poiché la domanda è stata inferiore a causa di ulteriori blocchi dovuti alla variante Delta. I prezzi per i clienti dell’Europa nord-occidentale e degli Stati Uniti sono rimasti invariati. Ciò avviene sulla scia dell’annuncio dell’OPEC+ la scorsa settimana che la produzione sarebbe aumentata di 400.000 al giorno.

Previsioni Petrolio Greggio: l’azione dei prezzi del WTI nell’ultimo mese

Dopo il rimbalzo dal minimo di agosto, la carenza di offerta di petrolio ha sostenuto il forte rimbalzo dei prezzi del WTI, consentendo ai rialzisti di far salire temporaneamente i prezzi. Tuttavia, i tori stanno attualmente affrontando un dura resistenza al livello psicologico chiave di 70 $. Sebbene l’azione sui prezzi rimanga al di sopra della precedente resistenza della linea di tendenza, trasformata in supporto, i fattori fondamentali possono ulteriormente aiutare nella catalizzazione dell’azione sui prezzi per il movimento a breve termine.

Per quanto riguarda il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures vi sono grosse novità. Rispetto alla settimana precedente le posizioni nette sul Petrolio Greggio sono diminuite di quasi il 5%, passando da 374,3K a 356,5K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio Greggio

Come si evince dal grafico seguente, il WTI non è riuscito a superare la finestra di negoziazione del trend ribassista ma si mantiene al di sopra del supporto psicologico 68 $ che lascia ben sperare per una veloce ripresa del neonato trend rialzista.

Grafico settimanale Petrolio Greggio

Con una decisa rottura rialzista di 70,50 $, il movimento rialzista sarà confermato con i seguenti target: 73,70 $ e 76,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'