Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni per il prezzo dell’EUR/USD – EURUSD laterale in attesa dell’aggiornamento MPC della BCE

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 7, 2019, 10:08 GMT+00:00

La coppia che attualmente viene scambiata in range laterale nelle ore di mercato asiatiche vedrà un ulteriore movimento al ribasso se la BCE si mostrerà accomodante nell’aggiornamento previsto per oggi.

Previsioni per il prezzo dell’EUR/USD – EURUSD laterale in attesa dell’aggiornamento MPC della BCE

La coppia EUR/USD viene scambiata in range laterale poiché entrambe le direzioni non hanno forza sufficiente per alimentare il breakout del prezzo. Sebbene la coppia abbia visto un certo livello di azione al ribasso da quando la sessione di trading è iniziata questa settimana grazie ai dati macroeconomici statunitensi positivi di questa settimana che hanno aiutato i titoli del Tesoro USA a vedere un movimento al rialzo incrementando la forza del Dollaro, la direzione ribassista del mercato azionario di Wall Street ha iniziato lentamente a diminuire la forza del dollaro americano sul mercato generale. Inoltre, i deludenti dati ADP sull’occupazione non agricola degli Stati Uniti di ieri hanno aggiunto ulteriore tensione ai rialzisti dell’USD, il che ha portato l’USD a perdere temporaneamente il proprio vantaggio sul mercato generale. Mentre l’EURO soffre di una mancanza intrinseca di forza fondamentale per sostenere i rialzisti nel rally di ripresa, la temporanea debolezza dell’USD ha fornito ai rialzisti dell’EURO uno po’ di respiro con conseguente azione laterale dei prezzi durante le ore della sessione della zona del Pacifico-Asia oggi.

Il tono della BCE sulla politica futura influenzerà il trend

Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR/USD viene scambiata a 1,1307 in rialzo dello 0,01% con i rialzisti che hanno abbastanza forza per definire un trend rialzista in vista dell’evento principale di oggi: l’aggiornamento sulla decisione riguardante i tassi di interesse della Banca Centrale Europea e la conferenza stampa con il comitato della politica monetaria. Gli investitori si aspettano che la BCE annunci i piani per l’avvio della TLTRO e ritardi i piani di rialzo dei tassi per il 2019 durante la riunione odierna e questo ha generato un sentiment di prudenza negli investitori. Mentre le aspettative rimangono ancora a livello speculativo, la conferma del debutto della TLTRO nel prossimo futuro sarà un duro colpo per EURO, come è avvenuto lo scorso dicembre, quando la BCE ha posto fine alle misure di quantitative easing a lungo termine. A parte l’aggiornamento sulla decisione riguardante i tassi di interesse, il calendario economico per l’EURO e l’USD è ricco di eventi durante la sessione di trading di oggi e ci si aspetta che mantenga l’azione dei prezzi altamente volatile durante le ore della sessione europea e statunitense.

Sul fronte delle notizie che verranno rilasciate di oggi, nel mercato europeo, oltre all’aggiornamento MPC e alla conferenza stampa della BCE, secondo il calendario verranno rilasciati i dati del PIL del quarto trimestre mentre quello americano vede il rilascio dei dati sugli Initial Jobless Claims del quarto trimestre e i dati sulla Produttività e il costo del lavoro per unità prodotta per il settore non agricolo. Una politica futura della BCE più accomodante farà sì che la coppia EUR/USD subisca un ulteriore forte calo, mentre un tono più neutro da parte della BCE farà sì che l’azione dei prezzi verrà influenzata dagli aggiornamenti sulla Brexit e dalla forza dell’USD sul mercato generale.

Guardando da un punto di vista tecnico sul grafico intraday a 4 ore, a seconda degli eventi del calendario economico se la coppia si muoverà al ribasso, a supportare il prezzo ci sarà un livello di supporto a 1,1300 che una volta sfondato, porterà ad un brusco calo fino al limite inferiore della gamma di oscillazione degli ultimi mesi tra 1,1233/1,1211, mentre un movimento al rialzo porterà a testare la zona di resistenza vicino a 1,1333 che è il punto di confluenza delle medie mobili 20 e 100 seguito da 1,1359 che è il punto di confluenza delle medie mobili 20 e 50.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'