Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni per il prezzo dell’EUR/USD – EUR/USD in trend laterale sotto la metà di 1,12

Da
Colin First
Pubblicato: Mar 8, 2019, 09:25 GMT+00:00

Poiché l'aggiornamento della BCE di ieri ha alimentato un trend ribassista sull’EURUSD, gli investitori ora attendono l'esito dei dati macroeconomici statunitensi per vedere se l'USD guadagnerà forza così da spingere ancora al rialzo vicino ai minimi della notte o se invece l’EURO avrà la possibilità di recuperare.

Previsioni per il prezzo dell’EUR/USD – EUR/USD in trend laterale sotto la metà di 1,12

La coppia EUR/USD è stata scambiata in range laterale durante la prima metà della sessione di trading di ieri, per via della decisione della Banca centrale europea sui tassi di interesse e sulla conferenza stampa del comitato di politica monetaria, e questa prudenza ha limitato l’attività di trading sul mercato. Nonostante il sentiment di prudenza durante l’attività di trading prima dell’aggiornamento della BCE, quando entrambe le direzioni della coppia valutaria stavano cercando di avere la meglio l’una sull’altra, il dollaro, più forte, ha lentamente trascinando la coppia verso il basso. A seguito dell’aggiornamento della BCE che ha visto la politica futura assumere un tono molto più accomodante del previsto, la coppia ha sfondato al ribasso diversi livelli e ha toccato i nuovi minimi su base annuale a 1,111762, un livello di prezzo raggiunto l‘ultima volta nel giugno 2017.

L’US NFP visto come supporto fondamentale mentre l’aggiornamento della BCE ha fornito una direzione

Il calo di ieri ha visto la coppia sfondare diversi livelli di supporto allontanandosi dai limiti della gamma di oscillazione di diversi mesi indicati nel mio articolo di ieri. Tuttavia, dopo il calo, la coppia è riuscita a rimbalzare rispetto ai minimi della sessione precedente nelle ore di mercato nella zona asiatica del Pacifico e sembra essersi spostata al di sopra dei 1,1200, dove la coppia ha mantenuto un trend laterale. Questo movimento indica chiaramente che la coppia ha ora trovato una direzione. Dato che la BCE ha definito il mese di settembre 2019 come mese per il debutto dei suoi ultimi piani della TLTRA e ridotto le previsioni di crescita e inflazione per l’anno a venire, i fondamentali forniscono una forte spinta ribassista all’EURO nelle prospettive a breve e medio termine.

Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD veniva scambiata a 1,1206 in rialzo dello 0.13%. Gli investitori ora attendono gli aggiornamenti dei dati macroeconomici per cogliere nuove opportunità di profitto a breve termine. Mentre il calendario macroeconomico europeo non prevede alcun evento oggi, a parte i dati sugli ordini manufatturieri tedeschi che si prevede vedano un risultato positivo, il calendario degli Stati Uniti è pieno di aggiornamenti macroeconomici dei dati chiave che potrebbero aiutare l’USD ad acquisire abbastanza forza per sostenere il rally in corso ancora per un po’ a seconda dei risultati. I dati in uscita nel calendario macroeconomico degli Stati Uniti sono i permessi di costruzione, gli stipendi non agricoli, il tasso di disoccupazione e i dati dell’indice dei guadagni orari medi. Un risultato accomodante dei dati macroeconomici americani aiuterà i rialzisti dell’EURO a tornare nei pressi della metà di 1,12, dove è probabile che la coppia continui a mantenere un trend laterale, mentre in caso di esito positivo dei dati macro americani la coppia scenderà al di sotto di 1,1200 rendendo i livelli di supporto a 1,1211 e 1,1233 zone di resistenza chiave, e 1,1150 e 1,1120 rispettivamente le nuove zone di supporto.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'