Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Prezzi che potrebbero indebolirsi man mano che gli investitori cercano valore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 13, 2020, 14:57 UTC

L'allentamento delle tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina a causa di questi eventi si riflette in un calo del sentimento degli investitori. Gli speculatori si sono calmati e hanno registrato utili. Le partecipazioni del più grande fondo negoziato in borsa al mondo, SPDR Gold Trust sono scese dello 0,9% a 874,52 tonnellate venerdì, il più basso dal 16 settembre.

Prezzi oro

I futures sull’oro sono sotto pressione lunedì poco dopo l’apertura del mercato in contanti poiché i rendimenti del Tesoro e la domanda di attività rischiose hanno reso l’oro un’attività meno desiderabile poiché non paga né interessi né dividendi da detenere. Il catalizzatore dietro la pressione di vendita è l’ottimismo generale nei mercati finanziari in vista della firma di un accordo commerciale interinale USA-Cina e della mancanza di un’ulteriore escalation nel conflitto tra gli Stati Uniti e l’Iran.

Alle 14:17 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato a $ 1555,30, in calo di $ 4,80 o -0,31%.

Firma commerciale USA-Cina

Mercoledì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i funzionari cinesi dovrebbero firmare il tanto atteso accordo commerciale di fase uno tra le due centrali economiche. Il vice premier cinese Liu He, che guida la squadra di negoziazione cinese nei colloqui commerciali, è in visita a Washington da oggi, ha detto il ministero del commercio del paese.

L’accordo comporterà alcuni sgravi tariffari, un aumento degli acquisti cinesi di prodotti agricoli statunitensi e modifiche alle norme sulla proprietà intellettuale e sulla tecnologia. Nel frattempo, Washington e Pechino hanno concordato di tenere colloqui semestrali al fine di risolvere le controversie e spingere per le riforme, secondo un rapporto del Wall Street Journal, citando fonti.

In altre notizie, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin ha dichiarato domenica che gli impegni della Cina nell’accordo iniziale non sono stati modificati durante il processo di traduzione e saranno rilasciati man mano che il documento verrà firmato.

Denaro che scorre di nuovo in titoli a rendimento più elevato

La scorsa settimana, lingotti sono saliti a un picco di quasi 7 anni dopo che uno sciopero dei droni negli Stati Uniti ha ucciso un comandante iraniano a Baghdad e l’Iran ha lanciato missili contro le basi aeree statunitensi in Iraq per rappresaglia. L’impennata, tuttavia, è svanita con un’ulteriore escalation militare nella regione.

Venerdì gli Stati Uniti hanno imposto ulteriori sanzioni all’Iran e hanno promesso di stringere le viti economiche se Teheran avesse continuato atti “terroristici” o perseguito una bomba nucleare.

L’allentamento delle tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina a causa di questi eventi si riflette in un calo del sentimento degli investitori. Gli speculatori si sono calmati e hanno registrato utili. Le partecipazioni del più grande fondo negoziato in borsa al mondo, SPDR Gold Trust sono scese dello 0,9% a 874,52 tonnellate venerdì, il più basso dal 16 settembre.

Inoltre, l’interesse aperto nel mercato dei futures non è salito più in alto insieme ai prezzi la scorsa settimana, suggerendo che i professionisti non si sono aggiunti aggressivamente alle posizioni lunghe stabilite.

Previsioni giornaliere

Il nostro lavoro suggerisce che l’oro Comex di febbraio è diretto nella principale zona di ritracciamento da $ 1533,20 a $ 1514,30. Questa è un’area di valore. Se i professionisti vedono un potenziale positivo, è probabile che ricomincino ad acquistare di nuovo in un test di questa zona.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'