Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): la Valuta Giapponese Cerca di Prendere il Controllo

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 14, 2024, 15:02 UTC

Punti Principali:

  • Il dollaro yen viene scambiato poco brillante intorno a 147,00 in vista dell'IPP statunitense e dei dati sulle vendite al dettaglio.
  • Si aggrava l’incertezza sull’abbandono dei tassi negativi da parte della BoJ.
yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen cerca di consolidarsi intorno a 147,70 nella sessione europea di giovedì. Il ninja, tuttavia, fatica a trovare una direzione mentre gli investitori restano in disparte in attesa del rilascio dell’indice IPP e i dati sulle vendite al dettaglio di febbraio degli Stati Uniti. I dati economici forniranno nuove indicazioni sui tassi di interesse in quanto potrebbero influenzare le prospettive di inflazione statunitensi.

Si prevede che le vendite al dettaglio su base mensile cresceranno dello 0,8% dopo essere diminuite allo stesso ritmo a gennaio. Dati positivi sulle vendite al dettaglio frenerebbero le scommesse a favore dei tagli dei tassi della Federal Reserve (FED) nella riunione politica di giugno, dando modo al dollaro americano di riprendere forza e portare il ninja al rialzo.

Panoramica fondamentale dollaro yen

Attualmente, lo strumento FedWatch mostra che esiste una probabilità del 54,3% che un taglio dei tassi venga annunciato a giugno. Per la riunione politica di marzo e maggio, la Fed dovrebbe mantenere i tassi di interesse invariati nell’intervallo compreso tra 5,25% e 5,50%.

L’S&P 500 sta confermando il tono positivo del suo future nella sessione londinese, indicando un netto miglioramento della propensione al rischio dei partecipanti al mercato, portando di conseguenza una certa debolezza sul dollaro yen.

Tuttavia, lo yen giapponese rimane sotto pressione poiché gli investitori sperano che la Banca del Giappone (BoJ) rinvii i suoi piani per uscire dai tassi di interesse negativi. Martedì la BoJ Ueda ha dichiarato che l’economia si è ripresa per diversi motivi economici, anche se i consumi rimangono deboli. Il ministro delle Finanze ha affermato separatamente che il Giappone non è in una fase in cui può dichiarare una vittoria sulla deflazione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 147,83, in rialzo settimanale dello 0,70% ed in pieno tentativo di rompere al rialzo il livello annuale 147,91, il cui consolidamento sopra di esso permetterebbe al ninja di estendere il pullback long, con i tori che metteranno nel mirino il livello chiave 150,00.

Viceversa, una falsa rottura settimanale permetterebbe agli orsi del ninja di consolidare le proprie posizioni, permettendo al cambio di continuare il trend ribassista iniziato due settimane prima, con il livello annuale 144,66 che rappresenta il prossimo obiettivo short principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'