L’andamento dei prezzi di oggi mostra chiaramente che il livello del 50% a $ 1285,70 è il prossimo punto di innesco per un'accelerazione verso l'alto.
I futures dell’oro hanno chiuso giovedì in rialzo nonostante l’aumento della domanda degli asset a rischio elevato. L’oro è stato in grado di mantenere i solidi guadagni di questa settimana nonostante le forti performance nei mercati azionari statunitensi perché il dollaro è rimasto debole. Inoltre, l’eccessiva volatilità del mercato azionario suggerisce instabilità, probabilmente guidata dall’incertezza per il persistente conflitto commerciale con la Cina, dalle crescenti aspettative di una recessione e dal prolungato shutdown del governo.
Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a 1281,10 $, in rialzo di 8,10 $ (+0,63%).
A inizio giornata, l’oro ha raggiunto un massimo a $1284,70. Questa mossa ha violato il massimo del 9 luglio a $ 1284,10, ma non ha raggiunto l’obiettivo tecnico del 50% a $ 1285,70. I trader hanno utilizzato quest’area per realizzare i profitti, spingendo il mercato in ribasso per la sessione.
Alle ore 1259 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1279,90 $, in calo di 1,30 $ (-0,10%).
L’andamento rialzista dei prezzi dell’oro viene generato dal calo del dollaro americano, ed è probabile che questa tendenza continui fino a quando gli investitori continueranno a vendere il dollaro. Anche la volatilità del mercato azionario ha contribuito al movimento dell’oro. Con il rafforzamento del mercato azionario di questa settimana e l’oro che ha incontrato resistenze a $ 1284,10 – $ 1285,70, abbiamo assistito a un calo a breve termine. Sfortunatamente per i trader rialzisti, l’obiettivo di supporto più vicino è $ 1260,80. Non penso che ci arriveremo oggi, ma se il mercato chiuderà in ribasso, questo segnerà il ritorno dei venditori.
L’andamento dei prezzi di oggi mostra chiaramente che il livello del 50% a $ 1285,70 è il prossimo punto di innesco per un’accelerazione verso l’alto. La domanda è: gli investitori continueranno ad acquistare seguendo il trend rialzista agli attuali livelli di prezzo, o entreranno su un pullback sul supporto a $ 1260,80?Questa decisione porterà probabilmente a un trading bilaterale nel breve termine. L’oro continuerà a ricevere sostegno da un dollaro americano più debole, ma per innescare un’accelerazione verso l’alto, avrà bisogno di aiuto da un mercato azionario più debole. Data l’attuale configurazione, il livello chiave per guardare il resto del la sessione è la chiusura di ieri a $ 1281,10. L’oro recupererà forza su questo livello e farà una fuga oltre $ 1285,70, o si indebolirà sotto questo livello con la possibilità di un ritracciamento verso $ 1260,80.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.