Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Notizie contrastanti quanto basta per tenere il mercato in una gamma di oscillazione limitata

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 2, 2019, 13:23 UTC

In base all'azione dei prezzi di lunedì, la più forte influenza sui prezzi dell'oro rimane la direzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi e il dollaro USA

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Notizie contrastanti quanto basta per tenere il mercato in una gamma di oscillazione limitata

I prezzi dell’oro martedì  sono in rialzo dopo aver mancato un’estensione del forte calo di ieri. L’andamento dei prezzi suggerisce che il sell-off di lunedì potrebbe essere stato una reazione eccessiva alle notizie sui rinnovati colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina. Ciò nonostante, la forza del dollaro USA, che ha alimentato la maggior parte della pressione di vendita sull’oro in dollari, è stata la giusta risposta da parte dei trader di oro.

Alle ore 11:45 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1395,00 $, in rialzo di 5,70 $ (+0,41%).

Il tweet di Trump desta preoccupazione

Martedì l’oro ha rimbalzato in gran parte in risposta a un tweet del presidente Trump secondo cui ogni accordo con la Cina avrebbe dovuto essere “leggermente sbilanciato” a favore degli Stati Uniti. Le sue parole hanno destato preoccupazioni sul fatto che la strada verso un accordo per porre fine alla disputa commerciale non sarebbe stata facile come si pensava in precedenza. Trattative commerciali lunghe ed estese indebolirebbero ulteriormente l’economia globale e indurranno le banche centrali a ridurre i tassi di interesse. Questo giocherebbe a favorevo dei prezzi dell’oro.

Trump minaccia nuovi dazi sui beni dell’UE

A puntare ulteriormente verso la possibilità di una recessione globale è stata la minaccia di dazi da parte di Trump per ulteriori 4 miliardi di dollari di beni dell’Unione Europea in una lunga disputa sui sussidi nel settore degli aeromobili.

Principali fattori di influenza: rendimenti dei Treasury e dollaro USA

In base all’azione dei prezzi di lunedì, la più forte influenza sui prezzi dell’oro rimane la direzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi e il dollaro USA. Lunedì i rendimenti sono saliti, con una reazione istintiva alla ripresa dei negoziati commerciali. Ciò ha contribuito ad aumentare la domanda di dollari USA, pesando sui prezzi dell’oro denominato in dollari. I guadagni saranno limitati e potrebbero diminuire se questa relazione continua. Tuttavia, il dollaro è stato anche sostenuto dalla prolungata debolezza del manifatturiero nella zona euro. Ancora una volta, il dollaro forte equivale a un oro debole. A mantenere la convinzione che l’oro potrebbe diventare un mercato in una gamma limitata è il pensiero che i policymaker della Federal Reserve faranno di tutto per mantenere l’espansione in corso. Ciò potrebbe significare tagliare i tassi alla fine di luglio per assicurarsi contro un prolungato declino economico.

Previsione giornaliera

Martedì, l’attenzione dovrebbe continuare a essere sulla relazione tra i rendimenti, il dollaro e i prezzi dell’oro. Non c’è molto in termini di notizie, il che potrebbe significare un mercato in una gamma limitata – anche se osserviamo una tendenza al rialzo iniziale. Questo tipo di trading potrebbe continuare per tutta la settimana, in particolare con un giorno festivo negli Stati Uniti e il rapporto sui salari non agricoli negli Stati Uniti di venerdì. Potremmo persino non vedere la vera reazione al rapporto sul lavoro fino a lunedì, quando i principali attori del mercato torneranno dal loro fine settimana di vacanza prolungato.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'