Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I rialzisti attendono la perfetta combinazione di rendimenti inferiori e calo dei mercati azionari

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 27, 2019, 13:22 UTC

La price action indica l'indecisione degli investitori e l'imminente volatilità; l’aumento della propensione al rischio ha frenato il mercato del metallo prezioso, che è stato invece sostenuto dal forte calo dei rendimenti del Tesoro.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I rialzisti attendono la perfetta combinazione di rendimenti inferiori e calo dei mercati azionari

Mercoledì i future sull’oro sono in rialzo, ma sempre all’interno dell’intervallo del giorno precedente per il secondo giorno consecutivo. La price action indica l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità; l’aumento della propensione al rischio ha frenato il mercato del metallo prezioso, che è stato invece sostenuto dal forte calo dei rendimenti del Tesoro. I trader credono che la solidità del dollaro stia compensando i rialzi che i timori di una possibile recessione statunitense avrebbe potuto generare.

Alle 11.07 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.324,40, in aumento di $ 3,00 (+0,21%). Il crollo dei rendimenti dei titoli del tesoro e l’indebolimento dei dati economici degli Stati Uniti sembrano sufficienti per fornire supporto al metallo prezioso; ciò sta portando a una solida domanda di oro a titolo di copertura. Quello che manca al mercato è un catalizzatore capace di innescare un breakout rialzista. Il buonsenso ci rammenta che un dollaro statunitense più debole e un forte calo delle azioni statunitensi dovrebbero essere la migliore combinazione per un mercato forte ma lo scenario finale è ancora tutto da stabilire.

Martedì i dati sull’edilizia residenziale degli Stati Uniti più deboli del previsto hanno fornito un certo sostegno, confermando il brusco rallentamento dell’economia all’inizio dell’anno. Le incertezze che circondano la Brexit stanno inoltre aumentando l’appeal dell’oro come bene rifugio, ma la forza del dollaro limita comunque i prezzi. Martedì il dollaro toccava il suo massimo bisettimanale rispetto alle principali valute.

Previsione giornaliera

A mio avviso, ci vorrà la perfetta combinazione di debolezza dei rendimenti del tesoro e di svendite nel mercato azionario per innescare una svolta al rialzo dell’oro. Se le azioni dovessero salire ulteriormente insieme ai rendimenti, allora mi aspetterei un trading vincolato.

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, sarà la reazione dei trader alla zona di ritracciamento 50%-61,8% ad alimentare la mossa. Oggi il livello chiave da tenere sotto controllo è $ 1.321,80. Una mossa sostenuta al di sotto di questo livello imprimerà un andamento rialzista, una mossa al di sopra genererà un trend rialzista; il punto di innesco per un’accelerazione al rialzo è rappresentato da $ 1.329,80. In seguito gli investitori potranno reagire agli ultimi dati relativi alle partite correnti e al saldo commerciale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'