Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) è aumentato di quasi l’1% nelle ultime 24 ore e attualmente si attesta a 107.435 USD, grazie al calmarsi delle tensioni in Medio Oriente.
La criptovaluta leader si è affermata come il token con la migliore performance tra i primi 5, registrando guadagni dall’inizio dell’anno pari al 15%, ben al di sopra di XRP (XRP), il cui rendimento dall’inizio dell’anno è del 4,6% al momento della scrittura.
Performance di Bitcoin dopo i cicli di halving – Fonte: Ark Invest
L’adozione delle criptovalute in tutto il mondo si sta accelerando man mano che il mercato matura e le blockchain continuano a dimostrare la loro resilienza tecnica in tempi di crisi.
La legislazione negli Stati Uniti sta progredendo verso l’istituzione di un ambiente molto più favorevole alla proliferazione e alla crescita delle aziende cripto.
Il lancio di prodotti regolamentati legati alle criptovalute per Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) ha aperto la strada all’adozione mainstream di questi asset in grandi conti d’investimento come i 401k e gli IRA.
Inoltre, una U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) favorevole alle criptovalute potrebbe ora dare il via libera a una lunga lista di ETF legati alle altcoin per Solana (SOL), XRP (XRP) e persino per le meme coin.
I dati di Bitcoin Treasuries, una pagina che traccia quante aziende attualmente detengono BTC, indicano che 250 imprese hanno scelto di incorporare questa criptovaluta nelle loro riserve liquide per diversificazione.
Tutti questi fattori macro hanno spinto BTC a un nuovo massimo storico recentemente e supportano una visione rialzista a lungo termine per il token, mentre l’ultima azione di prezzo favorisce nuovamente una spinta verso il livello di 110.000 USD.
Bitcoin (BTC) ha registrato due movimenti al rialzo significativi negli ultimi mesi. Il primo è iniziato e conclusosi a novembre, mentre l’ultimo è iniziato in aprile e terminato in maggio.
Grafico Settimanale BTC/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView
Il grafico settimanale è spesso il più indicativo per identificare le tendenze dominanti. In questo momento, la tendenza rialzista di aprile-maggio è terminata, poiché è già apparsa la prima candela rossa. Quando inizia la pressione di vendita, ciò significa che il prezzo è pronto a ritirarsi.
Durante la tendenza rialzista di novembre, il prezzo ha raggiunto massimi sempre più alti dopo la prima candela rossa, ma questi guadagni sono stati di entità molto inferiore. Ciò indica che lo slancio positivo sta svanendo.
Pertanto, sebbene BTC possa raggiungere un nuovo massimo da questi minimi, il prezzo potrebbe ora essere destinato a subire una correzione molto più marcata verso i livelli di Fibonacci del 50% e del 61,8% evidenziati nei grafici.
Dato che la tendenza dominante è rialzista, questi ribassi offrirebbero interessanti opportunità d’acquisto per gli investitori a lungo termine.
Nell’ultima previsione di prezzo per Bitcoin, abbiamo sottolineato che il rimbalzo post-bombardamento iraniano potrebbe spingere BTC a 109.000 USD nel breve termine. Ci siamo avvicinati parecchio a tale obiettivo, dato che il token è salito a 108.800 USD domenica.
Successivamente, BTC ha subito una forte ritirata fino a raggiungere la media mobile esponenziale (EMA) a 200 periodi sul grafico a 4 ore. Ci siamo concentrati su questo timeframe più breve poiché l’azione di prezzo nel grafico giornaliero è rimasta confinata in un intervallo ristretto.
Grafico a 4 Ore BTC/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView
Questo rimbalzo a breve termine favorisce un ulteriore tentativo di raggiungere i 109.000 USD e potrebbe aver anche incrementato la liquidità necessaria per la prossima salita.
Per il momento, se si verifica un breakout rialzista al di sopra di quella soglia, potremmo vedere BTC salire a 110.000 USD a breve. L’Indice di Forza Relativa (RSI) mostra segni che lo slancio positivo si sia accelerato e che l’ultima tendenza rialzista abbia guadagnato forza.
Un ulteriore incrocio rialzista tra la EMA a 9 periodi e quella a 21 periodi confermerebbe un segnale d’acquisto e sostenerebbe questo movimento verso i 110K USD poco dopo che le due medie mobili a breve termine sono salite al di sopra della EMA a 200 periodi.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.