· Il titolo Luxottica sta performando decisamente bene da inizio anno · La fusione con il gruppo Essilor procede senza intoppi legali alla
· Il titolo Luxottica sta performando decisamente bene da inizio anno
· La fusione con il gruppo Essilor procede senza intoppi legali alla luce di un forte Q2
Luxottica è il gigante italiano e mondiale nel settore dell’occhialeria. Nonostante l’azienda mantenga l’headquarter nel piccolo paese di Agordo, nel bellunese, la sua espansione è mondiale. Si potrebbe dire che l’azienda si nasconde dietro a marchi prestigiosi come Ray-Ban, Bulgari, Versace e D&G. Nonostante questo, il titolo sta seguendo una traiettoria che potrebbe essere definita a dir poco interessante. Questo potrebbe essere spiegato con la dichiarazione di Reuters, che il 26 luglio dichiarava “Shares in Italy’s Luxottica (LUX.MI) and France’s Essilor (ESSI.PA) extended gains after Chinese competition authorities cleared their plan to merge to create a 54-billion euro ($63 billion) eyewear giant.”
Ossia, le azioni di Luxottica e Essilor prendono il volo dopo che le autorità sulla competizione cinesi hanno dato il via libera alla fusione che andrà a creare un gigante dell’occhialeria da ben 54 miliardi di euro.
Anche se la capitalizzazione sembra relativamente piccola se comparata ai giganti tech come Google, Amazon e Facebook, non dovrebbe essere sottovalutata poiché si tratta di un’azienda manifatturiera.
Il trend a livello mondiale è molto chiaro. Il settore dell’occhialeria è in espansione. Che l’uso sia legato alla vista o al life style, non fa differenza. Ci sono ancora mercati con miliardi di persone che non hanno accesso a visite specialiste e non usano occhiali da vista semplicemente perché troppo costosi. In questi stessi mercati, il tenore di vita sta migliorando e la capacità di spesa segue. Anche il mercato delle lenti è in espansione. Per quanto riguarda il life style, la situazione è altrettanto chiara.
Sempre più persone vogliono esibire occhiali firmati e gran parte dei brand sono in licenza al gruppo Luxottica-Essilor. LUX è sicuramente un gioiello su cui investire nel lungo termine, sebbene i risultati di breve periodo siano altrettanto buoni.
Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.