Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Vicino ai Minimi di Tre Mesi Prima delle Dichiarazioni BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 8, 2021, 12:15 UTC

L’euro dollaro ha raggiunto i minimi toccati l’ultima volta agli inizi di aprile 2021 in attesa delle dichiarazioni sulla politica monetaria della BCE.

L’Euro Dollaro Vicino ai Minimi di Tre Mesi Prima delle Dichiarazioni BCE

In questo articolo:

Durante le sessioni dell’Asia e del Pacifico, il prezzo dell’euro dollaro ha toccato 1,1781 ritentando un break-out short ma i tori in area 1,1800 hanno preso per i capelli il fiber riportandolo al di sopra del prezzo psicologico.

Oggi alle 13.30 la BCE rilascerà la sua tanto attesa revisione della strategia di politica monetaria, seguita subito dopo dalla consueta conferenza stampa con la presidente Christine Lagarde e il vicepresidente Luis de Guindos. La revisione probabilmente riguarderà su ulteriori chiarimenti sull’obiettivo di inflazione della Banca Centrale Europea (inflazione al 2%).

Come potrebbe influenzare il fiber la BCE?

La BCE durante la conferenza potrebbe dichiarare anche che l’obiettivo inflazione intorno al 2% è un obiettivo di medio/lungo termine. Si prevede inoltre che la BCE fornirà maggiori dettagli non solo sulla sua politica monetaria e su eventuali cambiamenti nel suo programma di acquisto di obbligazioni, ma anche in materia di cambiamenti climatici. È probabile che l’esito della revisione stabilisca una più chiara rotta per l’euro dollaro per i prossimi mesi a venire.

Un punto a favore per chi ha un’idea rialzista sul fiber viene dato dalla stagionalità. Luglio è un mese rialzista per il cambio euro dollaro dal punto di vista della stagionalità. Infatti, statisticamente, negli ultimi 5 anni, è stato il miglior mese dell’anno per la coppia, con un guadagno medio del +1,31%. Invece, negli ultimi 10 anni, il mese di luglio è stato per il fiber il quinto migliore dell’anno, con una media di +0,15%.

Da questo punto di vista, la stagionalità potrebbe dare quella scossa necessaria per un tentativo di inversione al rialzo per l’euro dollaro e riprendere la tendenza di lungo termine.

Analisi tecno-grafica e proiezioni del fiber

Il prezzo del cambio euro dollaro al momento della scrittura (e in attesa della BCE) quota a 1,1832, in deciso rialzo dopo aver toccato nella notte i minimi di tre mesi come anticipato. Inoltre, la parte inferiore dell’attuale fase laterale potrebbe essere sfruttata per un primo rialzo di breve termine con target nei pressi del prezzo psicologico 1,2000.

Grafico giornaliero euro dollaro

Gli studi delle Onde di Elliott pongono le proiezioni sull’euro dollaro in deciso rialzo, con diversi obiettivi di breve/medio termine:
– target di breve termine a 1,2005 e 1,2083 (target intermedi);
– target di medio termine a 1,2243 (massimo di febbraio) e 1,2329 (zona massimi 2021).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'