Pubblicita'
Pubblicita'

FTSE MIB, Previsioni – In Ripresa Ma Con Orizzonti Incerti

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Jul 30, 2018, 09:42 UTC

Un deciso miglioramento dell’indice FTSE MIB rispetto alla settimana scorsa. Nonostante questo restano le solite nuvole all’orizzonte. Burocrazia, permessi, e un fisco poco chiaro non aiutano gli investimenti esteri.

mercati

Sembra proprio che il nostro Paese non riesca a risolvere i grattacapi di un sistema lento e burocratico che inibisce l’espressione del potenziale imprenditoriale nazionale. Nonostante alcune norme siano volte alla semplificazione e allo snellimento delle procedure burocratiche, il sistema rimane complesso nella sua interezza.

Molti investitori esteri preferiscono guardare altrove a causa della complessita’ burocratica. Queste sono le parole di Guido Rosa, presidente dell’Aibe che rappresenta le banche estere in Italia.

In un articolo pubblicato su WallStreetItalia ormai un mese fa, Rosa dichiarava “Gli investitori esteri chiedono uno snellimento della burocrazia, senza perdersi nel dedalo di permessi chiesti a regioni, ministeri, authority per pianificare gli investimenti. Chiedono una giustizia amministrativa più veloce, con una certezza del diritto che riduca i termini del contenzioso e auspicano un ripensamento del fisco che ne riduca il peso sul costo del lavoro”.

Tutto Cambia per non Cambiare

A distanza di quasi un mese, lo stesso Rosa torna sul corriere dichiarando che la discontinuità e la troppa incertezza sono un fattore di debolezza nel nostro sistema. Giustizia, burocrazia e instabilità politica sono tre fattori chiave che fungono da deterrente per quanto riguarda gli investimenti esteri.

L’analisi di Rosa è lungimirante e non accusa un governo o una categoria ma riflette su un intero sistema. Le promesse fatte senza coperture andranno ad incrementare un debito pubblico già enorme e questo dovrà essere pagato dalle generazioni future.

Previsioni

Grafico FTSE MIB

Nel breve periodo FTSE MIB potrebbe andare a sfiorare i 22200 punti per poi scendere nuovamente. Le prospettive nel breve periodo sono lievemente ottimiste a differenza di quelle nel medio-lungo periodo. I tre fattori citati da Rosa, giustizia, burocrazia e instabilità politica non sembrano cambiare e questo potrebbe avere delle conseguenze importanti sul Paese.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'