Il nuovo CEO ha cominciato ad operare in un clima di incertezza. Il prezzo azionario ne risente e le accuse di un esecutivo corrotto non aiutano.
Che piaccia o no, il nuovo CEO del gruppo FCA è Manley. Nonostante la transazione sia stata evidentemente preparata, il passaggio non è stato delicato come si poteva sperare. Ad oggi il titolo FCA si muove attorno al valore di 14.4 con ribassi che sono andati a toccare i 13.5 punti.
Oltre a questo scenario che riguarda una transazione non certo facile, Manley si ritrova ad operare in una situazione complicata da fattori politici e legali nel mercato statunitense.
Le minacce commerciali non hanno colpito solo il gruppo FCA. Come si può notare nel grafico riportato da NYSE, NASDAQ alcune delle principali case automobilistiche hanno subito il contraccolpo. Questo fattore non può essere semplicemente influenzato dal nuovo CEO poiché è legato a politiche commerciali di diversi Paesi.
Manley potrà sicuramente prendere una decisione chiara sul caso Iacobelli. Apparentemente esisteva un rapporto diretto tra l’ex CEO di Fiat Chrysler Sergio Marchionne e Alphons Iacobelli per quanto riguarda la corruzione dei negoziati di lavoro con gli United Auto Workers.
La notizia, pubblicata su detroinews è molto recente e al momento non sembra aver impattato il titolo FCA che ha invece guadagnato terreno rispetto alla giornata di ieri. Un’azione rapida e decisa del nuovo CEO potrebbe trasformarla in una buona occasione ma sembra che i mercati siano piuttosto focalizzati su altri fattori. Non ci aspettiamo una ripresa veloce del titolo FCA e l’outlook resta neutrale, pur consapevoli che una politica commerciale con dazi sulle importazioni potrebbe scatenare una guerra commerciale che non beneficerebbe a nessuno.
Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.