Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Stabilizzazione Sopra 1,08

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 25, 2024, 07:38 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro prova ancora a stabilizzarsi sopra 1,08 per iniziare il mese di Novembre nell'assetto più adatto per un duraturo recupero.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha tentato ancora una volta una lieve ripresa sopra la resistenza principale di 1,08, riuscendo a stabilizzarsi a fatica sopra questo target.

Un mantenimento del livello in questione potrebbe garantire, a condizioni di mercato favorevoli, un proseguimento dei rialzi verso le resistenze successive di 1,085 e 1,088. La forte pressione di vendita pare tuttavia ancora elevata e non ritengo plausibile un veloce ritorno su questi ultimi valori citati.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0819 e l’indice del dollaro USA si ferma a 103,957 punti, in lieve calo dai recenti massimi.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha recuperato terreno quanto basta per allontanarsi dal territorio di ipervenduto indicato dall’indice RSI, ma non è ancora capace invertire il trend osservato da un mese a questa parte.

In vista della chiusura weekly di oggi, il crosss potrà cercare di mantenersi sopra 1,08 ed esplorare i livelli di resistenza immediatamente successivi a 1,082 e 1,0835.

Un moderato proseguimento dei rialzi anche nella prossima settimana potrebbe permettere al cambio euro dollaro di presentarsi nell’assetto migliore per confermare i rialzi e testare la soglia di 1,085.

Come già accennato, i livelli successivi a questo valore (tra 1,085 e 1,088, soprattutto) risultano ancora pericolosi, perché il loro raggiungimento faciliterebbe le prese di profitto e i conseguenti ritracciamenti. Per questa ragione, preferisco fissare a 1,085 il target rialzista principale di brevissimo termine.

Lo scenario fin qui riproposto sarà annullato in caso di nuovi arretramenti già in giornata, verso e oltre il supporto tondo di 1,08.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento del clima imprenditoriale in Germania secondo IFO e procede con pochi altri dati di rilievo. Dagli USA, si attendono gli aggiornamenti sugli ordinativi di beni durevoli e il sentiment dei consumatori secondo l’indicatore Michigan.

Nessuno dei market movers odierni potrà alterare efficacemente l’andamento del cambio euro dollaro, ma non si escludono lievi alterazioni dopo il dato tedesco.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'