Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Si Testa il Supporto Tondo a 1,16

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 23, 2025, 05:02 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro continua a testare il supporto tondo a 1,16, al termine di una fase di debolezza già prolungata.

Fondo economico di emergenza

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora sopra la resistenza di 1,16, ma la rinnovata debolezza osservata nel corso della settimana continua a destare preoccupazione tra i traders rialzisti.

Si fa osservare, infatti, come il supporto a 1,16 sia stato testato a più riprese nelle ultime ore, mentre non si è assistito ad alcun tentativo di ripresa sopra 1,1650 negli ultimi cinque giorni.

La stabilizzazione attuale potrebbe proseguire ancora per qualche tempo, ma l’arretramento rischia di spingere le quotazioni in territorio più chiaramente ribassista, con un calo sotto 1,16 e verso i minimi relativi a 1,155.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,16, sul supporto principale.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro non pare in grado di recuperare quota in maniera significativa e, almeno in ottica settimanale, potrebbe non riuscire a spingersi verso 1,1650. Come obiettivo principale, possiamo evidenziare tutt’al più il target intermedio di 1,1620, salvo sorprese.

Lo scenario che rischia però di imporsi è, come già detto, quello più profondamente ribassista. Se il test del supporto condotto in questi giorni dovesse finalmente tradursi in un effettivo break-out ribassista, allora i supporti immediatamente successivi si troverebbero a 1,1580 e 1,1550. Quest’ultimo target coincide con i minimi relativi segnati l’ultima volta il 9 Ottobre.

Non mi pare ancora il caso di spingere le proiezioni ribassiste molto oltre questo target, perché nel complesso il contesto difficile del dollaro statunitense non legittima scenari particolarmente avversi. Tuttavia, nel caso di collasso al ribasso, mi sento di segnalare un supporto particolarmente solido a 1,1380, coincidente con l’EMA a 200 giorni.

Il calendario economico di oggi

Quest’oggi, attenzione alle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti e all’indice delle attività nazionali secondo la Fed di Chicago. Si attendono poi gli aggiornamenti sulle vendite di abitazioni esistenti negli USA e sulla fiducia dei consumatori a Ottobre nell’Eurozona.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'