Il cambio euro dollaro riapre ancora stabile sotto 1,16 e con prospettive di possibili ulteriori cali verso 1,1520 e 1,15.
Il cambio euro dollaro è scivolato al di sotto dei minimi relativi mensili nell’ultima chiusura settimanale, abbandonando momentaneamente il target di 1,16.
Il supporto in area 1,16 aveva resistito a lungo alla pressione ribassista, prima di cedere in seguito agli ultimi market movers che hanno favorito il rafforzamento del dollaro statunitense. Per la settimana appena iniziata, appare plausibile un mantenimento dello scenario attuale al di sotto di tale soglia, oppure un tentativo di recupero verso 1,16.
Al contrario, ribassi più marcati (con discese sotto quota 1,15) sembrano al momento poco probabili, salvo l’emergere di nuovi fattori macroeconomici o geopolitici.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1534, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura weekly.
Attualmente, il cambio EUR/USD si muove in prossimità del target di 1,1535, in una fase delicata che potrebbe anticipare ulteriori sviluppi direzionali. I supporti più immediati si collocano a 1,1520 e 1,1500: il primo rappresenta un livello di tenuta di breve periodo, mentre il secondo assume maggiore rilevanza tecnica, essendo un’area di accumulo osservata in precedenti fasi di consolidamento.
Una discesa sotto 1,1500 potrebbe aprire scenari più ribassisti, ma al momento tale ipotesi appare contenuta.
Al contrario, un recupero deciso di quota 1,1600 potrebbe agevolare il ritorno in una fase di stabilizzazione laterale, compresa tra 1,1600 e 1,1650. In questo range, il baricentro tecnico sembra gravitare attorno a 1,1620, livello che ha più volte agito da punto di equilibrio tra pressioni rialziste e ribassiste. Il contesto attuale è dunque di attesa e possibile congestione.
Il calendario economico di oggi presenta solo due dati di rilievo negli USA, rappresentati dall’indice PMI manifatturiero e da quello dell’occupazione, entrambi rilevati dall’ISM.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.