Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni e Analisi: Target di 1,075 Già in Vista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 18, 2024, 07:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) tenta di stabilizzarsi sopra 1,07 in un contesto delicato. Il target rialzista di 1,08 accentra in sé i tre livelli EMA.

Banconotes in euro, FX Empire

In questo articolo:

La riapertura weekly di ieri ha visto il cambio euro dollaro stabilizzarsi sul target di 1,07 per scongiurare temporaneamente ribassi ancora più ampi.

In queste ore, il cross sta tentando di compiere qualche timido rialzo per avvicinarsi al target rialzista principale di 1,075, ma la pressione ribassista rimane decisa.

In caso di proseguimento dei ribassi, non sarebbe incauto ipotizzare finanche un ritorno ai minimi di Maggio, a quota 1,0649 e, da lì, verso il supporto di 1,06 sui minimi del 2024.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0730 mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,995 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe proseguire in fase laterale e sopra il supporto di 1,07 nella sessione odierna, tentando come possibile di recuperare quota fino a stabilizzarsi sopra i target di 1,075/1,078.

Questi due valori rappresentano le prime resistenze di rilievo, che separano il cambio euro dollaro dall’obiettivo rialzista principale di 1,08. Un ritorno su questo valore sarebbe infatti sufficiente per smorzare i ribassi di questi giorni e riportare il cross sui valori precedenti all’ultimo crollo.

In tal senso, può essere utile evidenziare come le tre medie mobili esponenziali dei tre periodi a 50, 100 e 200 giorni sono quasi coincidenti a quota 1,0795/1,08 circa.

Ciò potrebbe significare che il mercato è attualmente in attesa di un catalizzatore per spingersi definitivamente al rialzo, ma indubbiamente la resistenza a 1,08 sarà particolarmente difficile da infrangere senza una solida spinta da parte del mercato. Tale slancio potrebbe essere garantito dai dati macro di questa settimana.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con diversi dati macro di rilievo, che potrebbero impattare seriamente sugli equilibri del cambio euro dollaro. Si inizia con il tasso d’inflazione finale per l’Eurozona aggiornato a Maggio, a cui farà seguito l’indice ZEW del sentiment economico in Germania e per l’Eurozona nel complesso.

Dagli USA, invece, attenzione alle vendite al dettaglio e alla produzione industriale, nei loro aggiornamenti di Maggio. Seguiranno anche diversi discorsi di alcuni membri della Fed.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'