Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Appiattimento sul Supporto a 1,15

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 4, 2025, 06:15 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro arretra ancora e si appiattisce sul supporto intermedio di 1,15. L'andamento tecnico potrebbe aggravarsi in caso di ulteriori cali sul supporto attuale.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro/dollaro (EUR/USD) prosegue nella sua fase di stabilizzazione ribassista, caratterizzata da un progressivo appiattimento delle quotazioni attorno alla soglia psicologica di 1,15.

Dopo la rottura dei supporti intermedi a 1,1550 e 1,1520, il cross ha confermato un quadro tecnico indebolito, in linea con il rafforzamento del dollaro statunitense, sostenuto da aspettative di politica monetaria restrittiva e da dati macroeconomici solidi.

Nonostante la pressione ribassista, appare al momento poco probabile un affondo deciso al di sotto di 1,15 nel brevissimo termine, salvo l’emergere di nuovi catalizzatori di mercato.

Più verosimilmente, le quotazioni potrebbero muoversi in un range compreso tra 1,15 e 1,16, delineando una fase di congestione laterale in attesa di nuovi spunti direzionali.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1510, ancora stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Nel contesto fin qui descritto, eventuali tentativi di rimbalzo tecnico potrebbero incontrare resistenze significative proprio in area 1,16–1,1620, mentre un cedimento stabile sotto 1,15 aprirebbe scenari più deteriorati, con target potenziali verso 1,1450 e 1,14.

Come già evidenziato nelle precedenti analisi, ritengo più plausibile lo scenario di un recupero moderato: non appare infatti probabile un calo stabile e prolungato verso 1,14, mentre un ritorno sulla soglia di 1,16 sarebbe coerente con un eventuale nuovo indebolimento del dollaro USA.

In ogni caso, la fase di recupero potrebbe spingersi fino a 1,1620–1,1650, ma obiettivi più ambiziosi rischierebbero di favorire nuovi ritracciamenti e appaiono, nel complesso, eccessivamente ottimistici. Un obiettivo intermedio di gran rilievo sarà rappresentato dall’EMA a 50 giorni a quota 1,16444

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi prevede diversi dati macro provenienti dagli Stati Uniti. Si parte con la bilancia commerciale aggiornata, a cui faranno seguito gli ordinativi industriali e poi le offerte di lavoro JOLTs.

Tutti questi dati potranno impattare particolarmente sugli equilibri di brevissimo termine per il cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'