Nonostante una propensione al rischio relativamente costante, l'euro ha continuato a soffrire a causa di molteplici problemi politici nei mercati europei; alcuni degli eventi della scorsa settimana hanno continuato a esercitare un’influenza ribassista nella sessione di trading di lunedì
La coppia EURUSD continua a risentire dell’impatto dei problemi geopolitici ed economici che portano a un’azione dei prezzi relativamente opaca. La coppia venerdì scorso ha superato il livello di supporto critico a 1,1364 e è scesa a 1,1353, mentre la pressione accomodante dei mercati europei ha fatto pressioni sull’Euro durante la settimana. Nonostante una propensione al rischio relativamente costante, l’euro ha continuato a soffrire a causa di molteplici problemi politici nei mercati europei; alcuni degli eventi della scorsa settimana hanno continuato a esercitare un’influenza ribassista nella sessione di trading di lunedì, limitando notevolmente il rialzo potenziale della coppia. Tra i principali eventi / temi europei che riguardano gli investitori figurano: la Brexit, l'”Asse anti-UE” e la protesta dei gilet gialli in Francia, che continuano a danneggiare l’attività economica. Mentre il rallentamento della crescita economica dell’area dell’euro a causa di problemi politici continua a pesare sulla propensione al rischio degli investitori, le crescenti tensioni commerciali internazionali fra Cina e USA limitano il potenziale rialzista della coppia.
Le notizie legate ai conflitti commerciali sino-statunitensi rimangono un fattore importante che influenza la corsa a lungo termine degli asset ad alto rischio nel mercato globale, così come i titoli contrastanti che indicano la possibilità di un’escalation nelle guerre commerciali; questioni chiave, come la violazione della proprietà intellettuale, rimangono intatte, influenzando la prospettiva a lungo termine della coppia e lasciando presagire ulteriori azioni ribassiste nelle sessioni di trading del futuro immediato e prossimo. Seguendo i dati del PIL cinese, che mostrano un certo livello di crescita nonostante la guerra commerciale abbia rallentato il ritmo di crescita del PIL del paese asiatico al minimo in quasi tre decenni, nei mercati asiatici la propensione al rischio rimane stabile, aiutando la coppia a rimbalzare dal calo della scorsa settimana dopo una leggera fase di consolidamento nelle prime ore del mercato asiatico. Tuttavia, una chiara mancanza di supporto fondamentale per i tori ha portato all’arresto del rialzo a 1,137 in vista delle ore di mercato europee.
Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1378, in rialzo dello 0,14%. Per quanto riguarda i dati in uscita di oggi, il calendario economico è avaro di dati su entrambi i lati della coppia, a parte l’IPP tedeschi, dove si prevede un calo rispetto alle letture precedenti che potrebbe ulteriormente danneggiare la domanda di Euro nel mercato complessivo. Gli occhi sono puntati principalmente sui dati economici ZEW tedeschi, che di solito sono visti come un aggiornamento che riflette il clima economico europeo e si prevede che avrà un grande impatto sull’immediato sul futuro della moneta comune. Data la natura cauta del mercato globale all’inizio della settimana, nonostante la propensione al rischio prevalente e la mancanza di un sostegno fondamentale per l’euro, nel prossimo futuro la coppia dovrebbe riprendere l’andamento al ribasso. Se la coppia viola il supporto critico a 1,1364 e 1,1310, è probabile che si verifichi un forte calo verso i minimi di 3 mesi a 1,1212. D’altro canto, la rottura della resistenza critica a 1,1425 porterà il mercato ad affrontate un livello di resistenza psicologica di 1,1495 / 1,500 che deve essere violata per avere un’azione di prezzo rialzista sostenuta.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.