Quando si guarda da un punto di vista tecnico, la coppia mostra un orientamento rialzista a favore di EURO, ma affinché la moneta comune costruisca un rialzo dei prezzi a lungo termine, è necessario superare la resistenza a 1,1570
La coppia EURUSD nelle ore di mercato asiatico ha una gamma di oscillazione vicino ai massimi raggiunti in nottata. Il mercato ha avuto una spinta rialzista la scorsa notte a seguito della dichiarazione del comitato di politica monetaria del FOMC che, come previsto, ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati; tuttavia per quanto riguarda i piani di rialzo dei tassi per il 2019, ha cambiato la propria posizione da favorevole a una posticipazione a un atteggiamento cauto e paziente. Questa mossa ha creato uno scenario in cui è probabile che la Fed riduca il tasso di interesse invece di aumentarlo a seconda dello scenario economico, e questo ha avuto un effetto accomodante sul dollaro nel complesso. La valuta americana ha subito un altro attacco di influenza ribassista subito dopo l’aggiornamento della Fed, quando il presidente della Fed Jerome Powell, durante il suo discorso successivo alla riunione del FOMC, ha dichiarato che l’attività di restringimento del bilancio dipenderebbe dalle condizioni economiche future.
Tuttavia, il suo intervento ha confermato probabilmente finirà prima del previsto, dal momento che Powell ha sottolineato l’impatto delle guerre commerciali in corso e il parziale shutdown del governo sull’economia degli Stati Uniti, a suggerire che l’economia degli Stati Uniti si sta muovendo verso una direzione accomodante. Ciò ha aiutato la coppia a violare la maniglia 1,1500 durante le ore di mercato degli Stati Uniti. Inoltre, la differenza di spread tra i titoli di stato a 10 anni tedeschi e statunitensi è calata nel mercato dell’Asia Pacifico in risposta al sentimento accomodante che ha caratterizzato il rialzo del dollaro USA nel mercato generale. Ciò ha fornito un nuovo supporto fondamentale ai rialzisti dell’EURO, aiutando la coppia a guadagnare un solido punto d’appoggio sopra 1,15. Al momento della stesura di questo articolo, EUR/USD viene scambiato a 1,1500 in rialzo dello 0,20%. Gli investitori attendono ora l’esito dei negoziati commerciali Cina Usa per ulteriori spunti e un risultato positivo aiuterà la moneta unica a muoversi ulteriormente in rialzo nel mercato generale con un supporto fondamentale migliore per i tori dell’EURO.
In vista dell’aggiornamento da Cina e USA, dell’IPC francese, dei dati sulla disoccupazione tedesca, dell’aggiornamento del PIL preliminare all’Eurozona per il T4 e delle letture migliori delle attese nei macroeconomici dell’area dell’euro aiuteranno la valuta comune a ottenere ulteriore supporto fondamentale e a spingersi vicino alla metà di 1,15. Per quanto riguarda gli orari di mercato degli Stati Uniti, il calendario macro distribuirà i nuovi dati sulle vendite di case negli Stati Uniti e il PMI di Chicago, il che aiuterà anche a vedere alcune opportunità di profitto a breve termine. Quando si guarda da un punto di vista tecnico, la coppia mostra un orientamento rialzista a favore di EURO, ma affinché la moneta comune costruisca un rialzo dei prezzi a lungo termine, è necessario superare la resistenza a 1,1570. D’altra parte, una mossa al di sotto del supporto critico a 1,1380 spingerà l’azione dei prezzi verso livelli di supporto psicologico a metà dell’1,12, a seconda dell’esito dei negoziati commerciali fra Cina e Usa.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.