I mercati restano complessivamente tranquilli e i volumi sono diminuiti drasticamente mentre gli investitori si ritirano per la fine dell'anno, e gli asset principali vedono un calo di volume all’interno dei recenti intervalli di oscillazione.
La chiusura parziale delle attività governative negli USA ha tenuto i rialzisti del dollaro USA sulle difensive e ha aiutato la coppia EUR / USD a guadagnare ulteriore trazione positiva nell’ultimo giorno di scambi della settimana. La coppia ha esteso il rimbalzo post-natalizio e si è riavvicinata alla barriera costituita dalla SMA a 100 giorni, sebbene i dati deboli sull’IPC tedesco abbiano impedito un’ulteriore avanzata. EUR / USD sta assistendo ad un movimento al ribasso con il test di 1,1425, mentre la coppia lotta all’interno delle gamme di oscillazione stabilite alla fine della scorsa settimana. I mercati restano complessivamente tranquilli e i volumi sono diminuiti drasticamente mentre gli investitori si ritirano per la fine dell’anno, e gli asset principali vedono un calo di volume all’interno dei recenti intervalli di oscillazione.
L’euro si sta dirigendo verso il 2019 con toni contrastanti; il continente europeo è alle prese con una serie di ostacoli, dalle preoccupazioni per il ritardo del bilancio italiano alla Brexit, nonché le minacce di un rallentamento economico globale: l’inasprimento del sentiment di mercato potrebbero manifestarsi nel 2019, il nuovo anno sembra pronto per un viaggio difficile. Il biglietto verde ha messo a segno un bel rimbalzo all’inizio della settimana di scambi ed ha esercitato una nuova pressione bassista, con la coppia che venerdì è scesa sotto il minimo intermedio nel corso della sessione asiatica. D’altro canto, il mercato dovrebbe rimanere ammortizzato in condizioni di liquidità relativamente debole e in assenza di dati economici rilevanti in uscita, sia dalla zona euro che dagli Stati Uniti, alla vigilia di Capodanno. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia viene scambiata a 1,1429 in ribasso dello 0,10%.
Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia mantiene un orientamento neutro e qualsiasi tentativo al rialzo potrebbe continuare a confrontarsi con nuova offerta vicino alla SMA a 100 giorni, intorno alla regione 1,1475-80. Una violazione convinta del suddetto ostacolo dovrebbe aiutare la coppia a superare la fondamentale soglia psicologica 1.,1500 per testare la zona di offerta 1,1515-20, segnando il 50% di livello di ritracciamento di Fibonacci della caduta da 1,1815 a 1,1216. D’altro canto, la maniglia a 1,1400 è in grado di proteggere nell’immediato da un calo, ma in caso di rottura potrebbe trascinare la coppia verso il supporto del 23,6% del livello di ritracciamento di Fibonacci vicino a 1,1350. Un’estensione delle vendite sembra ora esporre la coppia a un arretramento verso un nuovo test della cifra rotonda 1,1300 prima di cadere finalmente sul forte supporto orizzontale a 1,1265.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.