Oggi, sul fronte dei dati in uscita, il calendario degli Stati Uniti è calmo a parte il rilascio degli aggiornamenti sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione mentre il calendario dell’UE vedrà la pubblicazione dei dati della produzione industriale e della bilancia commerciale tedesca, le previsioni economiche dell'UE e il Bollettino economico della BCE
La coppia EURUSD è ora in costante movimento al ribasso dopo il breakout ribassista osservato durante le ore di mercato degli Stati Uniti. Il dollaro USA ieri ha chiuso positivamente per la quinta sessione consecutiva: mentre il dollaro americano ha sofferto all’inizio del giorno dopo il discorso sullo Stato dell’Unione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, l’avversione al rischio degli investitori, la debolezza fondamentale che circonda EURO e gli aggiornamenti positivi sui dati macroeconomici nel mercato statunitense hanno aiutato la valuta americana a muoversi in netto ribasso. La coppia ha poi continuato a subire un brusco calo in avvio della sessione asiatica prima di consolidarsi verso la metà del manico dell’1,13. Nonostante la posizione accomodante della Fed sulla decisione di rialzare i tassi, il dollaro è riuscito a mantenere un’azione positiva nel mercato in quanto vi sono ancora investitori e analisti che ritengono che la Fed probabilmente aumenterà il tasso quest’anno.
Altri rialzisti del dollaro USA vedono anche un supporto fondamentale a causa del rimbalzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi che hanno visto una fase positiva da inizio settimana. L’indice del dollaro sta anche stabilendo inuovi massimi settimanali e la forza del dollaro su base ampia. Ieri l’indice ha toccato un massimo a $ 96,43 e oggi ha toccato un massimo a $ 96,46 dopo un trading positivo e ben sopra il massimo di ieri e in rialzo dello 0,06%. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1362 in rialzo dello 0,02%. Dato il fatto che la maggior parte dei principali mercati asiatici oltre a Cina, Hong Kong e Taiwan stanno riprendendo le attività di trading dopo le festività, il volume di scambi e la volatilità sono aumentati in modo significativo. Gli investitori da qui in avanti guardano ai dati macroeconomici in cerca di opportunità di profitto a breve termine.
Oggi, sul fronte dei dati in uscita, il calendario degli Stati Uniti è calmo a parte il rilascio degli aggiornamenti sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione mentre il calendario dell’UE vedrà la pubblicazione dei dati della produzione industriale e della bilancia commerciale tedesca, le previsioni economiche dell’UE e il Bollettino economico della BCE. Dei dati macro migliori del previsto in UE permetteranno all’EURO di riprendere un po’ di respiro e si continuare l’azione di consolidamento dei prezzi, mentre un risultato deludente aiuterà la coppia a riprendere il suo declino verso la maniglia a metà 1,12. Guardando da un punto di vista tecnico, il percorso con meno resistenza è al ribasso. La coppia si sta muovendo ben al di sotto delle medie mobili 20, 50 e 100 in entrambi i grafici giornalieri e orari. Indicatori di momentum RSI e stocastici stanno vedendo la loro linea di segnale spostarsi verso la regione di ipervenduto nel grafico orario mentre i grafici giornalieri e a 4 ore vedono la linea del segnale ben al di sotto della regione di ipervenduto con un’inclinazione che suggerisce un’ulteriore azione al ribasso in vista per il giorno successivo .
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.