Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – Il rally dell’USD si prende una pausa che conduce a una fase di consolidamento

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 8, 2019, 08:16 UTC

Sul fronte dei dati in uscita, mentre su entrambi i lati della coppia mancano gli aggiornamenti dei dati di primo livello, il calendario vede il rilascio dei dati di secondo livello in entrambi i mercati degli Stati Uniti.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – Il rally dell’USD si prende una pausa che conduce a una fase di consolidamento

La coppia EURUSD sta finalmente prendendo un po’ di respiro dopo quattro sessioni consecutive in ribasso. Il dollaro ha iniziato a prendere forza verso la fine della scorsa settimana, ma i tori dell’EUR sono riusciti a limitare l’azione al ribasso chiudendo la settimana in positivo. Tuttavia, questa settimana è iniziata a favore del dollaro USA, in quanto il basso volume delle vacanze ha creato un vuoto nella volatilità e nella propensione al rischio di gran parte del mercato asiatico. Ulteriori dati macroeconomici deludenti dall’area dell’Euro e procedimenti per la Brexit si sono aggiunti al clima di preoccupazione, facendo sì che gli investitori si allarmassero per il rallentamento dell’attività economica nell’area dell’euro, con conseguente ulteriore pressione ribassista per la valuta comune. Ciò ha dato al biglietto verde la forza necessaria per mettere a segno un breakout ribassista.

I dati macroeconomici USA deludenti graziano l’euro

Dopo il declino durato tutta la settimana di tutti i principali dati macroeconomici statunitensi, i rialzisti del dollaro USA ora non hanno l’impulso necessario per ulteriori azioni al ribasso. I deludenti dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione hanno dato ai rialzisti dell’euro la spinta necessaria per riprendersi dal calo, mentre i rialzisti dell’USD si sono calmati. Tuttavia, l’euro non è riuscito a sfruttare la spinta al rialzo in quanto i tori dell’euro mancano di un supporto fondamentale per stabilire un rally dei prezzi, con conseguente azione limitata dopo il rimbalzo dai minimi giornalieri vicino a metà 1,35. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR/USD è invariata a 1,1340 dopo aver stabilito un massimo intra-day a 1,1354 all’inizio della giornata. Andando avanti, l’andamento vincolato alla gamma dovrebbe continuare per il resto della sessione di oggi, data la mancanza di aggiornamenti dei dati macroeconomici che possano indurre un breakout.

Sul fronte dei dati in uscita, mentre su entrambi i lati della coppia mancano gli aggiornamenti dei dati di primo livello, il calendario vede il rilascio dei dati di secondo livello in entrambi i mercati degli Stati Uniti. Il calendario UE vede il rilascio dei dati della bilancia commerciale tedesca e i dati preliminari NFP francesi del quarto trimestre, mentre il calendario degli Stati Uniti prevede il rilascio del rapporto WASDE e dei dati relativi al conteggio degli impianti petroliferi statunitensi di Baker Hughes. Guardando da un punto di vista tecnico, la coppia manca di forza direzionale, ma rimane vicino ai recenti minimi. La coppia deve infrangere il supporto a 1,13110 per riprendere l’azione al ribasso, mentre è necessario violare 1,1400 al rialzo affinché i rialzisti dell’Euro riprendano il controllo dell’azione dei prezzi.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'