Si prevede che la coppia continui la sua azione legata all'intervallo sopra il supporto critico 1,1363 per il resto della giornata, in quanto non sono attesi dati importanti dai mercati statunitensi né da quelli europei
L’EURUSD ha chiuso con una nota relativamente neutrale, avendo sperimentato forti oscillazioni su ambo i versanti in risposta alle notizie. Mentre il prevalente bisogno di sicurezza ha trascinato la coppia a minimi da 16 giorni all’inizio della sessione di trading, il calo delle azioni statunitensi a seguito delle notizie contrastanti relative alle trattative fra Cina e USA ha spinto il biglietto verde verso il basso nel mercato generale aiutando l’EURO a recuperare dai minimi giornalieri. Ma il dollaro USA è riuscito a mantenere slancio rialzista mentre i timori rispetto alla crescita e le preoccupazioni per guerra commerciale continuano a ispirare avversione al rischio, portando oggi a un’azione di prezzo vincolata all’intervallo durante le ore di mercato asiatiche dopo la chiusura neutrale di ieri. Il dollaro USA è anche appesantito complessivamente dalla posizione accomodante dei piani di rialzo dei tassi per il 2019 e del parziale shutdown nel governo degli Stati Uniti.
Sono giunte notizie secondo cui il governo degli Stati Uniti ha negato la richiesta cinese di colloqui preparatori in settimana in vista dei colloqui ad alto livello della prossima settimana, ma queste stesse notizie sono state smentite dal consigliere economico della Camera Larry Kudlow, che ha aiutato a prevenire la brusca scivolata. Tuttavia, gli investitori sono ancora diffidenti nei confronti delle procedure dei colloqui commerciali Cina-USA poiché non sono stati rivelati dettagli chiari su quali argomenti sono stati discussi in riunione all’inizio di questo mese e il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha recentemente dichiarato che le questioni chiave rimangono irrisolte. Qualunque escalation nella guerra commerciale sino-americana continuerà a nuocere alla crescita globale, inducendo gli investitori alla prudenza in attesa di ulteriori dettagli su tali procedimenti. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia viene scambiata su una nota neutrale a 1,1367, in rialzo dello 0,07%.
Si prevede che la coppia continui la sua azione legata all’intervallo sopra il supporto critico 1,1363 per il resto della giornata, in quanto non sono attesi dati importanti dai mercati statunitensi né da quelli europei. Ora che a dominare il mercato sono l’avversione al rischio e l’impulso determinato dalle notizie, i dati macroeconomici aggiornati da entrambe le sponde dell’Atlantico non hanno avuto alcun impatto sull’andamento dei prezzi della coppia. Andando avanti, gli investitori si concentreranno sull’orientamento futuro della BCE e sul suo parere sull’attività economica dell’area dell’euro durante la loro conferenza di aggiornamento post-MPC prevista per domani. Dati i commenti accomodanti del presidente della BCE Draghi all’inizio di questo mese, se i le dichiarazioni di altri membri della BCE rispecchieranno il sentimento di Draghi, l’EURO vedrà una forte azione al ribasso. Poiché gli investitori attendono l’aggiornamento della MPC della BCE, ci si aspetta che si trattengano dal piazzare oggi importanti puntate, lasciando presagire un’azione di prezzo vincolata all’intervallo nelle ore di mercato di oggi.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.