Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – Continua la gamma limitata con l’inizio delle trattative commerciali Cina-USA

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 19, 2019, 08:03 UTC

I negoziati commerciali fra Cina e USA inizieranno oggi a Washington: i titoli dei giornali saranno sotto i riflettori in quanto gli investitori prenderanno spunti direzionali dall'aggiornamento.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – Continua la gamma limitata con l’inizio delle trattative commerciali Cina-USA

La coppia EURUSD ha aperto ieri su una nota positiva e si è mossa ben al di sopra quota 1,13, in una giornata caratterizzata da un volume di scambi limitato. Dopo il recupero dai minimi in 4 mesi stabilito venerdì, la coppia ha proseguito con un’azione positiva e muovendosi ben oltre 1,13 nelle ore di mercato asiatiche ed europee. Tuttavia, l’andamento dei prezzi è stato piatto durante le ore di mercato nordamericane, poiché ieri il mercato statunitense rimasto stato chiuso per celebrare il giorno dei Presidenti degli Stati Uniti a Washington, dichiarata festività nazionale. Una volta che l’attività di negoziazione è ripresa nelle ore di mercato asiatiche, le prese di profitto hanno trascinato la coppia al di sotto di 1,1300, ma la debolezza relativa al dollaro USA nel mercato generale ha aiutato la coppia a mantenersi ben al di sopra della media degli 1,12 $ durante le ore di mercato asiatico.

I rialzisti dell’EURO mancano della forza necessaria per dare vita a un breakout rialzista

Il dollaro continua a subire un’influenza ribassista nel mercato generale a causa dei commenti accomodanti da parte dei funzionari della Fed di venerdì e del clima politico negli Stati Uniti. Questi fattori dovrebbero pesare sul dollaro americano nella sessione di oggi e poi nel prossimo futuro. Nel frattempo, l’EURO subisce anche un’influenza accomodante a causa dei tentativi di rifinanziamento della BCE, considerati un fattore accomodante nel mercato. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1295, in ribasso dello 0,12%. Andando avanti, gli investitori attendono gli aggiornamenti dei dati macroeconomici da Europa e Stati Uniti per opportunità di profitto a breve termine, mentre una fuga rialzista è improbabile in quanto la debolezza del dollaro potrebbe influenzare l’azione positiva dei prezzi, ma l’EURO non ha la forza per prendere ulteriore slancio.

Sul fronte dei dati in uscita, il calendario europeo vedrà il rilascio de rapporto ZEW sulle condizioni attuali in Germania, sul sentimento economico tedesco e il sentimento economico nella zona euro, oltre a un discorso di Praet della BCE, mentre il calendario degli Stati Uniti è privo di eventi a parte un discorso del membro del FOMC Mester. I negoziati commerciali fra Cina e USA inizieranno oggi a Washington: i titoli dei giornali saranno sotto i riflettori in quanto gli investitori prenderanno spunti direzionali dall’aggiornamento. In giornata la coppia dovrebbe rimanere in una gamma vincolata con una tendenza rialzista a favore dell’Euro. Al rialzo, la coppia deve affrontare una forte resistenza a 1,1330/35, da violare affinché l’Euro è possa dare vita a un rally, mentre per ristabilire la propria posizione dominante del dollaro USA è necessario un calo al di sotto di 1,1290 seguito da 1,1257.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'