Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – Ancora una gamma limitata in mancanza di un innesco rialzista per l’euro

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 28, 2019, 07:55 UTC

Gli investitori ora attendono un intervento del presidente della BCE Mario Draghi nel corso della giornata per segnali sulla direzione a breve termine. C

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – Ancora una gamma limitata in mancanza di un innesco rialzista per l’euro

La coppia EUR/USD oscilla vicino ai massimi di venerdì priva di orientamento, in quanto gli investitori appaiono cauti nonostante la prevalente propensione al rischio nel mercato generale. La coppia venerdì ha registrato forti guadagni a causa della propensione al rischio e ha visto una forte svendita del dollaro USA nel mercato complessivo. La coppia ha ricevuto ulteriore spinta dalla notizia che il presidente Trump ha accettato di riaprire temporaneamente il governo degli Stati Uniti, per tre settimane, e dalle notizie stando alle quali la Fed probabilmente smetterà di ridurre il proprio bilancio – un processo iniziato due anni fa. Gli investitori hanno preso questo come un segnale che la Federal Reserve difficilmente aumenterà i tassi durante il 2019 e questo ha portato a una forte ondata di vendite intorno al biglietto verde, che ha portato la coppia a guadagnare oltre 100 pip.

La debolezza del dollaro potrebbe persistere a medio termine

Il rally di recupero nella sessione USA di venerdì ha aiutato i tori dell’EURO a recuperare la maniglia degli 1,1400 $. Tuttavia, dato che l’EURO manca di un supporto fondamentale, i rialzisti non sono stati in grado di estendere il movimento, e l’avanzata si è fermata sotto 1,14, dove la coppia ha mantenuto l’andamento vincolato al range dall’inizio della sessione di oggi. Ulteriori guadagni sono limitati perché gli investitori continuano ad essere cauti ed esitano a piazzare scommesse importanti prima del voto del Parlamento britannico di domani sul “Piano B” del PM May e l’emendamento del partito laburista che probabilmente impedirà al governo un’uscita senza accordo. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1412, in rialzo dello 0,08%.

Gli investitori ora attendono un intervento del presidente della BCE Mario Draghi nel corso della giornata per segnali sulla direzione a breve termine. Ci si aspetta che Draghi ribadisca i suoi commenti accomodanti della scorsa settimana, che potrebbero ulteriormente limitare l’andamento complessivo dell’EURO. A causa di molteplici eventi e aggiornamenti dei dati macroeconomici ad alto impatto attesi in settimana, è improbabile che si verifichino movimenti importanti, tuttavia la coppia darà sfogo a molta azione con un aumento di volume e volatilità nel mercato. In vista dei dati NFP USA e dell’aggiornamento FOMC attesi in settimana, data la mancanza di un supporto fondamentale per l’EURO, le dinamiche complessivo dei mercati del dollaro statunitense determineranno l’andamento dei prezzi della coppia. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1390, 1,1350, 1,1300 e 1,1425, 1,1440 e 1,1490.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'