Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Price action vincolata dell’euro dopo il calo notturno

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 13, 2019, 10:09 GMT+00:00

L'esito di questo voto ha il potenziale di infondere un importante cambiamento nelle dinamiche di prezzo della coppia EUR/USD e quindi è probabile che ci sia una price action di gamma prima che il Parlamento si esprima

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Price action vincolata dell’euro dopo il calo notturno

Ieri la coppia EUR/USD ha goduto di una price action positiva durante i mercati asiatici e durante buona parte del mercato europeo, ma è diminuita drasticamente dai massimi infragiornalieri di 1,1300 man mano che i commenti del Procuratore Generale del Regno Unito Geoffrey Cox cancellavano l’ottimismo riguardo al voto sulla Brexit, influenzato dagli aggiornamenti dell’ultimo momento e dalle modifiche apportate al vincolo giuridico da Juncker (UE). I dati macroeconomici accomodanti giunti dagli USA hanno tuttavia contribuito a indebolire il dollaro e limitato il ribasso ben al di sopra della maniglia a 1,1280. Più tardi nel corso della giornata il mercato veniva influenzato dalla news relativa al fatto che i legislatori del Regno Unito hanno votato contro l’accordo Brexit del PM May, e questo ha impedito all’euro di recuperare il calo iniziale; ciò ha fatto sì che la coppia consolidasse la propria posizione vicino alla metà della maniglia di 1,18.

Si attende il voto del Parlamento del Regno Unito per avere spunti direzionali

La coppia ha mantenuto una price action costantemente vincolata durante il mercato asiatico. Mentre scrivo questo articolo la coppia EUR/USD si attesta a 1,1287 (+0,01% sul giorno). La debolezza del dollaro e la prudenza in vista di ulteriori decisioni relative alla Brexit, che saranno discusse nel parlamento britannico, potrebbero influenzare la price action nelle prime ore del mercato europeo. Sebbene i risultati macroeconomici europei e statunitensi possano suggerire un certo livello di volatilità, è improbabile che si verifichino cambiamenti significativi nel trend direzionale e nella price action, visto che gli investitori probabilmente eviteranno di rischiare troppo prima della sessione del Parlamento britannico in corso, in cui i legislatori saranno chiamati a votare in merito alla Brexit.

L’esito di questo voto ha il potenziale di infondere un importante cambiamento nelle dinamiche di prezzo della coppia EUR/USD e quindi è probabile che ci sia una price action di gamma prima che il Parlamento si esprima. Sul fronte delle uscite, il calendario macroeconomico europeo vedrà il rilascio di dati e interventi in merito alla produzione industriale da parte dei membri della BCE Mersch & Angeloni, mentre il calendario macroeconomico degli Stati Uniti consisterà nell’uscita dei dati relativi agli ordini Core dei beni durevoli, al PPI e alle scorte di petrolio greggio. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, le prospettive a breve termine sembrano ribassiste, anche se per il momento la debolezza del dollaro sembra impedire il ribasso. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia si attestano, rispettivamente, a 1,1265, 1,1220, 1,1165 e a 1,1330, 1,1375, 1,1410.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'