Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’euro rimbalza dopo il calo notturno

Da:
Colin First
Aggiornato: Mar 22, 2019, 08:30 UTC

Gli investitori stanno ora esaminando gli aggiornamenti del calendario economico per cogliere opportunità di profitto a breve termine.

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’euro rimbalza dopo il calo notturno

Durante la giornata di ieri la coppia ha avuto una price action leggermente ribassista; dopo la brusca impennata seguita all’aggiornamento accomodante del FOMC, la coppia Eur/Usd ha visto consolidarsi i tori per un breve periodo, successivamente al quale c’è stato un costante trend ribassista. Nei mercati europei ci sono stati due eventi ad alto impatto programmati nella seconda metà della giornata: l’aggiornamento del tasso di interesse e delle linee guida della Banca d’Inghilterra e il summit dei leader europei per decidere la proroga del termine ultimo per la Brexit. Il programma ha fatto sì che gli investitori si muovessero con prudenza, senza piazzare puntate importanti. Visto che la coppia non è riuscita ad avere un sostegno al rialzo per via di questa cautela, il prezzo è tornato ai livelli pre-FOMC.

L’Euro sale per la proroga del termine Brexit

La coppia alla fine rimbalzava dal calo avuto ieri, con una price action positiva nelle ore di mercato dell’Asia del Pacifico; in seguito a ciò, si consolidava nei pressi dei massimi infragiornalieri, dove rimaneva a livelli più bassi rispetto alle ore del mercato europeo. La mossa al rialzo veniva innescata sia dall’aggiornamento del MPC BOE, sia dall’esito positivo del vertice dei leader UE. Una petizione sul sito web del parlamento del Regno Unito per la revoca dell’articolo 50 riceveva il sostegno di 2 milioni di persone, ma veniva respinto dal PM Theresa May. Un’estensione della scadenza della Brexit e l’aumento della possibilità di un secondo referendum sulla Brexit ha comunque migliorato il sentimento degli investitori.

Sono i suddetti fattori a fornire supporto ai rialzisti dell’euro. Durante la stesura di questo articolo, la coppia si attesta a 1,1378 (+0,04% sul giorno). Gli investitori stanno ora esaminando gli aggiornamenti del calendario economico per cogliere opportunità di profitto a breve termine. Sul fronte dei dati in uscita, i calendari sia europei che statunitensi sono molto attivi oggi. Il calendario UE vedrà il rilascio degli aggiornamenti PMI di Manufacturing & Services di Germania e Francia e degli aggiornamenti PMI di Manufacturing, Services & Markit Composite nell’area UE. Nel frattempo, il calendario degli Stati Uniti ha in programma la pubblicazione dei dati PMI di Manufacturing & Services, dei dati sulle vendite immobiliari e un intervento del membro FOMC Bostic. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1360, 1,1341, 1,1325 e a 1,1380, 1,1420, 1,1460.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'