La coppia si è mossa in leggero rialzo nelle ore di mercato asiatico toccando i massimi da due settimane, tuttavia le ore di mercato europee l’hanno vista allontanarsi dai massimi infragiornalieri
EURUSD ieri ha chiuso invariata dopo aver sperimentato un andamento a zig-zag. La coppia si è mossa in leggero rialzo nelle ore di mercato asiatico toccando i massimi da due settimane, tuttavia le ore di mercato europee l’hanno vista allontanarsi dai massimi infragiornalieri per toccare i minimi giornalieri a 1,1411 in risposta alle notizie dal Regno Unito che lasciano ancora una volta presagire una Brexit caotica. Tuttavia, la lettura peggiore del previsto dei dati della CB degli Stati Uniti sulla fiducia dei consumatori combinata con la debolezza del dollaro USA su ampia scala in vista dell’aggiornamento FOMC ha aiutato la coppia a rimbalzare dai minimi giornalieri per chiudere su una nota positiva. La coppia rimane bloccata in una fascia di prezzo ridotta, poiché l’azione rimane confinata tra massimi e minimi settimanali senza segnali di breakout, nonostante indicazioni chiare sul fatto che sono i tori dell’EURO ad avere il controllo.
Gli investitori rimangono prudenti in vista dell’aggiornamento del tasso di interesse FOMC di oggi e dei colloqui commerciali fra Cina e USA. Questa posizione cauta ha costretto gli investitori a trattenersi dal piazzare scommesse importanti prima del risultato di due eventi chiave più attesi della settimana. La decisione del Dipartimento di Giustizia U.S. di proseguire i procedimenti legali prima dei colloqui di alto livello tra Cina e Stati Uniti è la principale ragione di prudenza. Tuttavia, l’attenzione immediata dell’investitore è sull’aggiornamento del FOMC degli Stati Uniti in programma per oggi. Si prevede che la Fed mantenga inalterati i tassi d’interesse, tuttavia gli investitori attendono indicazioni sull’orientamento futuro da parte del presidente della Fed. Il discorso di Jerome Powell ha fatto notizia sin dall’inizio di questa settimana; Powell ha lasciato intendere che la Fed potrebbe terminare il processo di restringimento del bilancio, che dura da due anni. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1446, in rialzo dello 0,14%.
Se Powell conferma la convinzione del mercato che la Fed stia pianificando di bloccare i piani di rialzo dei tassi per il 2019 invece di ritardarli come annunciato in precedenza, i rialzisti dell’EURO avranno ulteriore supporto necessario per procedere con un breakout rialzista. Mentre nell’immediato osserviamo una chiara mancanza di supporto fondamentale per i rialzisti dell’EURO, dato lo stato attuale del dollaro USA nel mercato generale, qualsiasi ulteriore aumento di pressione al ribasso potrebbe dare alla valuta comune una spinta rialzista a breve termine. In vista delle odierne ore di mercato degli Stati Uniti, gli investitori sono anche in attesa dei dati macroeconomici dall’area EURO per evetnuali segnali direzionali a breve termine. Il mercato europeo vedrà il rilascio dei dati sul PIL francese, sul clima di fiducia dei consumatori GFK tedesco, e i dati sull’IPC. Dall’altra sponda dell’Atlantico, oltre all’aggiornamento del FOMC, il mercato statunitense vedrà anche il rilascio di dati sulle vendite pendenti di case, i dati NFP di ADP e dati preliminari sul PIL del T4. Mentre i dati macro dell’area dell’euro potrebbero fornire un certo slancio a breve termine, le dinamiche d’azione dei prezzi del dollaro USA nel mercato generale rimarranno la principale forza trainante della coppia per il resto della settimana.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.