Il biglietto verde è ancora sottotono nel mercato generale, dato che gli investitori hanno assunto un atteggiamento prudente in vista della riunione della Fed di domani
La coppia EUR/USD ha iniziato la settimana con un trend positivo e una price action bilaterale nonostante un’attività di trading relativamente tranquilla. La coppia ha avuto un costante rialzo durante i mercati asiatici ed europei, con i rialzisti che trovavano supporto fondamentale nella debolezza del dollaro dovuta alle previsioni di una politica accomodante della Fed e all’inaspettata positività dei dati relativi al disavanzo commerciale dell’UE; questo ha generato una nuova coppia di massimi bisettimanali a 1,3359 durante la sessione europea di trading. Nel corso della giornata tuttavia il rimbalzo del dollaro portava la coppia a calare rispetto ai massimi toccati durante il giorno.
Il biglietto verde è ancora sottotono nel mercato generale, dato che gli investitori hanno assunto un atteggiamento prudente in vista della riunione della Fed di domani, cosa che ha portato a un volume di scambi relativamente basso da quando è iniziata la sessione settimanale di trading. Questa prudenza ha portato a una price action ben vincolata, almeno per ora, alla maniglia di 1,13. Durante la stesura di questo articolo, la coppia si posiziona a 1,137 (+0.10% sul giorno). Guardando in avanti, gli investitori aspettano gli aggiornamenti dei dati macroeconomici per scovare opportunità di profitto a breve termine. Il calendario UE e quello statunitense oggi prevedono il rilascio degli aggiornamenti dei dati macroeconomici di secondo livello.
In merito alle uscite odierne, il calendario europeo vedrà l’uscita dei dati sulle retribuzioni dell’area UE e i dati sul sentimento economico (ZEW) sia europeo che tedesco, insieme al discorso della BCE Peter Praet, mentre negli USA usciranno i dati sugli ordinativi industriali. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, la coppia mostra una chiara mancanza di trend direzionali, almeno per le sessioni di trading a venire. Al rialzo la coppia affronta una forte resistenza nei pressi delle maniglie a 1,1329, 1,1300, 1,1296 / 95, mentre il supporto al ribasso si trova rispettivamente a 1,1367, 1,1388, 1,1419.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.