Data la mancanza di aggiornamenti sui mercati e di notizie, la dinamica del dollaro USA nel mercato generale continuerà a guidare l'andamento dei prezzi della coppia per il resto della giornata.
La coppia EURUSD ha visto un’azione di prezzi contrastata lo scorso venerdì a fronte dell’impatto dei dati macroeconomici. Dopo un mese ricco di eventi, la coppia EUR/USD chiude dando inizio al mese di febbraio su una nota positiva. Tuttavia, l’andamento dei prezzi non ha conseguito un breakout in quanto i dati macroeconomici contrastanti da entrambe le sponde dell’Atlantico hanno provocato l’ennesimo “rimbalzo del gatto morto”. L’EURO ha ottenuto uno slancio positivo dopo l’aggiornamento sull’IPC migliore del previsto della zona euro. Tuttavia, i tori non hanno avuto la forza di sostenere un’azione di prezzo positiva a causa delle prospettive accomodanti per il mese successivo; di conseguenza, i guadagni sono stati frenati leggermente sotto quota 1,15. I dati NFP degli Stati Uniti e i dati di produzione ISM sono risultati migliori del previsto e hanno aiutato il dollaro USA a prendere il sopravvento e a cancellare i guadagni conseguiti all’inizio della giornata.
All’apertura della sessione di negoziazione della settimana, il dollaro americano ha guadagnato forza nel mercato generale e la coppia si è consolidata vicino ai minimi giornalieri. Si prevede che l’andamento per il resto della giornata rimarrà vincolato all’intervallo, in quanto sia il dollaro USA che l’EURO non hanno la forza necessaria per stabilire un breakout. Le notizie e il momentum determinato dagli eventi del mese scorso hanno portato a uno scenario in cui tori e orsi sono in equilibrio. L’andamento dei prezzi è contenuto anche perché oggi i due mercati principali in Asia, Cina e Singapore, sono chiusi e ciò incide notevolmente sulla volatilità e sull’azione dei prezzi. Non ci sono grandi uscite di dati economici per l’EURO, mentre il mercato statunitense vedrà il rilascio di dati sugli ordini di fabbrica, che però non dovrebbe avere alcun impatto significativo sull’andamento dei prezzi.
Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1439, in calo dello 0,13%. Data la mancanza di aggiornamenti sui mercati e di notizie, la dinamica del dollaro USA nel mercato generale continuerà a guidare l’andamento dei prezzi della coppia per il resto della giornata. Guardando da un punto di vista tecnico, il prezzo si muove ben al di sotto della media mobile a 20, 50 e 100 nel grafico orario, mentre gli indicatori del momentum RSI e stocastici si stanno muovendo nella zona neutrale con pendenza verso il basso, ma ancora fuori dalla regione di ipervenduto. Mentre il prezzo si muove al di sopra di tutte e tre le medie mobili nel grafico giornaliero, gli indicatori del momentum mostrano una pendenza verso il basso che suggerisce che il percorso con minor resistenza è verso il basso. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1425, 1,1390, 1,1350 e 1,1460, 1,1500, 1,1535.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.